martedì 26 maggio 2009

Muffin al cioccolato e fragole


Cioè io l'ho fatto in forma di muffin per motivi di praticità, ma come ciambella viene ancora più soffice e, messo al fresco, si mantiene più a lungo.

Ingredienti:
300 gr di farina bianca / o mischiato con la farina integrale
un cesto grande di fragole
180 gr zucchero
120 gr di burro (oppure olio d'oliva)
3 uova
3 cucchiai di cacao amaro (per una versione più golosa si possono aggiungere pezzetti di cioccolata fondente)
un pizzico di peperoncino rosso piccante in polvere (quando lo faccio per i rospi, lo tralascio)
100 gr panna
1/2 bustina di cremor tartaro (o lievito in polvere)
se l'impasto non è abbastanza liquido si può aggiungere un pò di latte o succo di frutta (pera per esempio)

Lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, incorporate un tuorlo alla volta continuando a mescolare, quindi unite la panna. Incorporate la farina con il cacao e la cioccolata, il lievito e il peperoncino. Per ultimo unite le fragole tagliate a spicchietti e gli albumi montate a neve. Mescolate bene, versate il composto in uno stampo da muffin o da ciambella e cuocete in forno a 180°C per 40 minuto circa.
E' da leccarsi i baffi ma è molto calorico perciò mettete in conto un bel pò di attività fisica quel giorno, tipo rincorrerre i propri bambini o pulire la propria casa da capo a piedi.

Buona giornata! :)

lunedì 25 maggio 2009

Confusione linguistica - e un pò mentale...


Qualche giorno fa il rospo ritorna dalla gita alla fattoria ed elenca gli animali che avevano visto:
'Allora ho visto i cavalli, cani due, un gatto che andava a passeggio, le galline, le pecore e i pecoroni, i porci e le porcellane...'


Ieri siamo stati in una gita collettiva della scuola dell'infanzia dei rospi (una centinaia di bambini tra i 3 e 6 anni con annessi genitori, fratelli minori/maggiori, nonni, ecc. - un'incubo, non me ne parlate!) al Bioparco di Roma. Al ritorno sul pulmann il rospo cerca di far colpo su una deliziosa quatrenne:
'Quando divento grande e avrò muscoli così grossi mi farò tre tatuaggi: ci disegnerò un leone, un serpente e un pollo.'
Con quel pollo finale, il massimo della forza e della virilità maschile, credo proprio che abbia fatto conquiste.

Ad un certo punto, sempre al Bioparco (che è un eufemismo per dire animali in gabbia) il rospo vede 'la leonessa e il leonessino...'

:)

sabato 23 maggio 2009

Cambio stagione con spettacolo


Lo so che voi brave donnine lo avete già fatto secoli fa e in effetti è un'attività piuttosto anacronistica maneggiare cose di lana con 36°C ma quando si tratta di cambio di stagione all'improvviso divento anarchica e non accetto regole. Chiaramente le cose estive le ho tirate fuori due settimane fa e da allora tutta la nostra guardaroba coesiste pacificamente in un caos allegramente creativo (è quello che cerco di farmi bere) ma tant'è. Mi devo ricordare di rientrare la valigia dei fuggiaschi terremotati dalla macchina e sistemare anche quel mucchio di vestiti perchè come vi dicevo ieri ho deciso che mai e poi mai la terra tremerà e io ho una volontà di ferro. :)

Nel frattempo il rospo è a casa di un suo amichetto, anch'esso bilingue che giocano passando allegramente da una lingua all'altra anche nel bel mezzo di una frase mono-termine. La rospa invece, tanto buona e caritatevole com'è, mi intrattiene con degli spettacoli ad hoc per evitare che io mi possa annoiare eccessivamente. Ah, è proprio così che mi sono immaginata la mia vita da "grande"... :)

(la famosa faccia da rospo che le è stata inculcata nella tenera età di 8 settimane; qui la variante semi-occhiolino)

venerdì 22 maggio 2009

Il terremoto di casa nostra


E' l'ultima volta che ne parlerò, l'ultimo sfogo, poi tacerò per sempre. Dopo aver visto Onna e altri paesini nel aquilano il nostro problema è una nullità, ma pesa lo stesso. Come vi dicevo ora viviamo in una situazione transitoria, in una casa transitoria aspettando di poter finalmente recuperare quel rudere vicino al bosco che ci permettrà di vivere la vita che sogniamo. Una vita sostenibile, etica ed ecologica, autoproducendo il possibile e decrescendo felicemente. Amen. Ci abbiamo messo un anno per finire il progetto di ristrutturazione o meglio ricostruzione per rendere la casa un casa passiva, a bassissimo impatto ambientale, una casa comoda e piena di potenzialità. Aspettavamo un prestito dalla Banca Etica per iniziare i lavori.
Poi arrivò il terremoto. I danni ci sono, eccome. Architravi rotti, tetti sfondati, crepe larghe da potersi infilare un topo (solo loro mancano!).

A questo punto il nosto architetto ci consiglia di stracciare il progetto, buttare giù la casa e fare tabula rasa. Ricostruire il tutto da capo costerebbe meno che ristrutturarla. Il nostro sogno si sta allontanando sempre di più. Per di più, nonostante ci fossero decine di case evacuate e dichiarate non agibili, il nostro comune non rientra nell'elenco dei comuni che possono usufruire in qualche misura di contributi e/o agevolazioni statali o comunitari per la ricostruzione. Insomma, sono cavoli nostri...

Fine della lamentela.


Ma la notizia buona è che abbiamo metabolizzato abbastanza bene l'accaduto. La rospa non si preoccupa più di preparare il cestino con i suoi giochi preferiti prima di andare a letto - così se si deve scappare riesce a trarli in salvo. Io ho ricominciato a dormire più profondamente e con gli occhi chiusi. Prima dormivo tenendo d'occhio il bicchiere d'acqua sul comodino e inquadrando le vie di fuga. Oggi abbiamo anche smontato le tende nel nostro giardino. Dichiaro ufficialmente fine dell'emergenza e della psicosi connessa.

Di Snoppy Slupp vi parlerò più tardi, ora sono esausta.
Buon fine settimana a voi. :)

mercoledì 20 maggio 2009

Voglia di ricominciare

Oggi mi sono recata nell'aquilano per consegnare un pacco-dono che mi è stato affidato a Firenze. Si tratta di filati donati dalla ditta Filpucci e uncinetti, ferri da maglia raccolti dalla gentile e creativa proprietaria dell'atelier Essère di Firenze (se capitate da quelle parti fateci un salto, ne vale la pena) ed era destinato a un gruppo di signore appassionate ai lavoretti manuali. Alla fine ho trovato il canale giusto, ho trovato una volontaria che si reca settimanalmente nel campo base di Villa S. Angelo e tiene un corso di uncinetto, lavoro a maglia, ecc. per chi non lo sapesse ancora fare. Perchè le giornate in tenda, e soprattutto le notti, sembrano non finire mai.

Vi racconto per immagini quello che ho visto...

ho visto dei paesi fantasma

completamente abbandonati

dove in una notte fatale la vita cessò per alcuni, per gli altri cambiò per sempre
(il giornale gettato nel cassonetto di un bar porta ancora quella data e la chiama "super domenica"!)

dove i panni si sono asciugati da settimane ma non c'è nessuno che li raccolga

ma dove, oltre le perdite, oltre la distruzione

ho visto anche della bellezza scampata a quel inferno

ho visto la voglia di fare,

di guardare avanti

e nella piccolissima fetta d'umanità che ho incontrato ho visto fede, decoro, allegria e ottimismo.

venerdì 15 maggio 2009

Domani...



è un'altro giorno.

Buon fine settimana. :)

Una ricette a volo: Orzo alla menta e cumino

A me piace sperimentare - sia nella vita che in cucina. Ultimamente ho provato un pò di ricette etniche, ve ne lascio una a volo prima di affrontare la giornata.


Orzo alla menta e cumino

(contorno per 4 persone)


Ingredienti:


200 gr d’orzo

½ cucchiaino di curcuma

10 foglie di menta fresca tritate

½ cipolla dolce o rossa (meglio le cipolline fresche, se sono di Tropea ancora meglio)

il succo di un limone

1 cucchiaino di semi di cumino tostati

sale, pepe, olio d’oliva a piacere


Mettete in una casseruola acqua, orzo, sale, curcuma e scaldate a fuoco alto, poi coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti finchè l’orzo si sarà ammorbidito. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti senza togliere il coperchio. Scolate poi l’orzo, trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la menta, la cipolla tagliata a rondelle, succo di limone, cumino, sale, pepe, olio, mescolate bene tutto e lasciatelo a insaporire al fresco per una mezz’oretta.


I rospi non ne erano tanto entusiasti, ma io si.

mercoledì 13 maggio 2009

Ho ricevuto...

questo premio dalla dolcissima Claudia tanto, tantissimo tempo fa. Nello spirito del gioco avrei dovuto impegnarmi in 8 cose. Lo so, sono molto in ritardo. Cara Claudia, ho apprezzato che hai pensato a me, ma nemmeno ora sono pronta a promettere niente. Ma prometto di impegnarmi a fare chiarezza nella mia testa e a stillare una lista al più presto.

In cambio ti regalo un un fiore tutto per te. :)

Cercasi esperto di cani

Vi ho già presentato la nostra piccola palla di pelo di nome Snoopy Slupp.

Quando abbiamo deciso di addottarlo non pensavo che fosse così faticoso come adottare un bambino piccolo - o quasi. Infatti, se mi affaccio così raramente sul blog è perchè questa piccola palla di pelo reclama tutta la mia attenzione e tutto il mio tempo. Per di più sto anche lavorando questi giorni (sono un'insegnante precaria in perenne reperibilità e questo periodo c'è bisogno di me).
Non voglio divagare, vorrei fare una domanda a chi ha più esperienza di me in materia cani. Domenica mattina è successo un fattaccio. Snoopy è un cane allegro e giocherellone, per niente timido (la mia impressione iniziale si è rivelata infondata) e molto coccolone.

Il problema è che non vuole, non sa stare da solo - per ora. Lo posso anche capire poveraccio ma non è previsto che stia in casa, abbiamo deciso così.


L'altro problema è che lui si deve abituare a vivere fuori nel giardino e a dormire nella sua cuccia (preparata con tanto amore), ma per ora si rifiuta di farlo. Ha passato le prime tre notti a piagnucolare e visto che non ha ottenuto niente è passato a una soluzione decisamente più drastica: la domenica presto è scappato dal giardino ed è partito alla ricerca dei suoi padroni. Adesso lo so che è così, perchè da allora scappa tutte le notti (e non riusciamo a capire come, è un Houdini nato) e si piazza davanti alla porta d'ingresso ad aspettarci. Ma domenica ancora non sapeva bene quale era la porta giusta, ha cominciato a vagare per il paese e si è perso. L'abbiamo ritrovato a mezzo km di distanza, impaurito e stremato. Ha vomitato ed era molto apatico perciò lo abbiamo portato al pronto soccorso veterinario. Quel giorno ha dormito sempre, ha mangiato poco e sembrava stare molto male.

Il giorno seguente quando ha ricominciato a camminare abbiamo notato che una zampa posteriore aveva qualcosa che non andava, perciò lo abbiamo riportato dal veterinario. La lastra ha messo in chiaro una frattura della rotula e l'anca lussata che poteva averselo procurato o durante la fuga (un'Houdini un pò maldesto) oppure durante il suo vagare per il paese. La veterinaria ha interpellato anche un'ortopedico perchè trattandosi di un cucciolo in rapida crescita non si può bloccare l'osso perchè questo causerebbe una crescita irregolare della zampa e di consequenza rimarrebbe zoppo per sempre. Hanno deciso di asportare del tutto la rotula così l'osso con la crescita si rigenererebbe in modo da bilanciare equamente il peso dell'animale e così non dovrebbe zoppicare. Si tratta di un'intervento abbastanza complesso che comporta non pochi rischi e anche parecchio costoso.
[ma grazie alla provvidenza divina appena mi hanno sparato il prezzo dell'operazione ha squillato il telefono e ho ricevuto un'incarico (un corso da tenere) dove mi pagavano l'equivalente dell'intervento].

Domanda: è davvero necessario quell'intervento? Secondo voi dovrei sentire un'altro veterinario per un parere diverso? Qualcuno di voi ha esperienze simili?

Kérdés

(un sondaggio per i lettori di lingua ungherese)

Kérdés: magyarul is szívesen olvasnátok a blogomat? Mert ha van rá igény, lehetne akár kétnyelvű blog is...

martedì 12 maggio 2009

Arriva l'estate...

perciò oggi abbiamo eliminato un pò di peli superflui. Lo so, mi dispiace un pò anche a me, ma i miei figli sono dei tipi pratici e con l'arrivo dell'estate preferiscono stare freschi. Non sono vanitosi fortunatamente, ma il rospo aveva qualche dubbio a riguardo perchè lui da grande vuole fare Sandokan... :)

domenica 10 maggio 2009

Fiori in cucina: il sambuco


Da noi, in Ungheria, è una bevanda molto popolare. Mia mamma me lo faceva sempre, ora tocca a me farlo ai miei bimbi. La ricetta è semplicissima, ve la scrivo.

Sciroppo ai fiori di sambuco
(in ungherese: Bodzaszörp :)
Ingredienti
  • 2 litri d'acqua
  • 1 kg di zucchero
  • 1 bicchiere d'aceto di mele (facoltativo)
  • 6-10 fiori di sambuco (dipende dalla grandezza e dall'intensità del sapore che volete raggiungere)
  • 3 limoni non trattati
Procedimento

Raccogliete i fiori di sambuco possibilmente lontano da strade trafficate. Aggiungete all'acqua l'aceto e lo zucchero mescolando bene. Aggiungete quindi i fiori di sambuco ben lavati e i limoni tagliati a quarti. Lasciate in infusione per 3 giorni mescolando ogni tanto. Trascorso questo tempo, filtrate il tutto spremendo con cura gli ingredienti. Travasate lo sciroppo in bottiglie dal collo largo e conservate in luogo fresco. Lo sciroppo va poi diluito con acqua fredda al momento dell'uso ricordandovi di conservare poi la bottiglia in frigorifero. Lo sciroppo di sambuco è un ottimo rinfrescante ed è molto salutare.

Ho trovato un sito in italiano che descrive vari metodi di preparazione dello sciroppo.

I fiori si possono anche essiccare per farci un'ottima tisana. Sarà d'aiuto in caso di raffreddore e febbre.

Ho altre ricette dolci con i fiori del sambuco da condividere, spero di poter tornare sull'argomento.

Buona domenica, per quel che ne rimane. :)

Auguri, mamme!

(dal rospetto: mamma nana, altezza quella di un quatrenne, gonna da nonna :)

(dalla rospa: mamma alta e slanciata con minigonna - sicuro che sono io?? :)

mercoledì 6 maggio 2009

Cuccioli

Oggi, nel nostro giardino, ci è venuto a trovare questo piccolo pennuto. Dato che non sapeva volare bene inizialmente era costretto a trattenersi un pò con noi. Ma ha ripreso le forze ed è rimasto comunque. Ha anche canticchiato un pò. Non so di che uccello si tratta ma ha cantato meravigliosamente.

Nel frattempo altri due cuccioli si sono giurati amore eterno. :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...