Quindi, siamo nel 2014 e tra pochi giorni è Pasqua. Per decorare le uova in maniera semplice e naturale, seguite il mio foto-tutorial minimale.
Il risultato:
Ecco il procedimento:
Durante il mese che precede Pasqua si mettono da parte le bucce (secche) delle cipolle rosse (ci vuole circa una mezza pentola di bucce secche). In giardino/parco/balcone si raccolgono erbe ed erbacce di varie forme che si utilizzeranno come stencil. Si appoggiano sopra le uova, si mettono dentro un collant e si legano con il filo a mò di salsicce (sarà il collant aderente a tenere ferma la foglia o il fiore).
La "collana di uova" si mette delicatamente nella pentola e si porta a ebollizione insieme alle bucce di cipolla a fuoco lento per circa 10 minuti quindi si lasciano raffreddare, si liberano dalla calza e alla fine si lucidano con del grasso vegetale (olio) o animale (burro). L'uovo sarà lessato, colorato con del colore naturale quindi commestibile a cuor leggero. :)
Ecco, questa volta ho battuto sul tempo tutti! :D
23 commenti:
Ciao Eniko,
le vostre uova sono a dir poco meravigliose.
E sai che ti dico?
Il tempo di Pasqua dura cinquanta giorni fino al giorno di Pentecoste. Quindi non sei per niente in ritardo e visto che non ho fatto quasi nulla con le uova quest'anno nel prossimo week end ci provo anche io!!!!
Un abbraccio
Che bel metodo, completamente naturale e dal risultato molto elegante. Grazie per averlo condiviso e auguri di Pasqua in ritardo... cioè, in anticipo! :-)
Graziosissime queste uova, davvero decorative e spiegate benissimo!
una signora di Cipro regalò a me e al mio moroso due uova così, bellissime, rosse rosse...credevo fosse una loro usanza e invece tu mi parli di Ungheria... che bello imparare cose nuove *__*
Leggo in ritardo questo post ma ne prendo nota per la prima occasione perchè il risultato è proprio favoloso!!!
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna
geniale, la buccia di cipolla la sapevo, ma lo stencil è sheer genius (oh, pare vengano alla mostra un paio di mie amiche)
Eh eh superanticipo!!! Anche a me capita spesso di avere idee dopo un evento, di solito in quel caso mi faccio dei promemoria sulle agende per "non dimenticarmene" l'anno futuro... Quindi cercherò di ricordarmi la Pasqua futura di colorare le uova anche secondo il tuo metodo :)
questa non la sapevo......recupero il celzettone ela proverò!!!
Bellissime!!! Peccato le vedo solo ora... Terrò buona l'idea per il prossimo anno o per una cena a base di uova... ;-)
Un bacio
è un metodo FAVOLOSO! L'anno prossimo lo seguirò!
Un abbraccio
Lena
Brava-brava, bravissima!:-) Mia bisnonna fece sempre cosí (in Ungheria:-)!
complimentoni! sei un artista sei un artista altruista!
scusa ma non ho firmato sono donatella.
Uh, quanti siete! Grazie mille per i vostri commenti... :)
Ciao! c'è un premio per te sul mio blog!!!!!
http://ilmioangolodiverde.blogspot.it/2013/04/the-versatile-blogger-and-blogger.html
Che belle le vostre uova, e che bella idea tutta naturale!
Bravissima!
Anche in Transilvania le coloriamo così e alla fine le lucidiamo con un pezzettino di lardo. Bellissime!
Any, lo so! :)
Anche in Serbia il procedimento è identico!!io lo faccio titti gli anni,avete anche voi la tradizione di picchiare le punta delle uova tra di loro ed il più resistente vince?che piacere leggere di queste tradizioni importate!un saluto Erica
Anche da noi! Vedi quante analogie... :)
Si allora accomunano i paesi di religione ortodossa!!grazie di aver risposto,Erica
In realtà l'Ungheria non è di religione ortodossa (la maggioranza è cattolica e protestante)ma culturalmente comunque fa parte del blocco del "est", quindi le tradizioni si influenzano a vicenda. Queso è solo uno degli esempi... :)
Vedi che alla fine sei arrivata davvero in anticipo? :)
Grazie a Beta che mi ha portato qui, quest'anno ci provo anch'io! :)
Posta un commento