giovedì 31 gennaio 2013

Zuppa di zucca di poche pretese


Un piatto semplice, veloce e sano - uno di quelli di cui mia figlia si fa minimo 3 bis...




(e il testo, versione stampabile:)

Minestra di zucca e fagioli

Ingredienti:
500 gr di zucca (a spicchi) (alternativa: zucca a volontà)
500 gr di fagioli borlotti precedentemente messi in ammollo
3-4 carote
una costa di sedano
una cipolla
aromi: alloro, rosmarino, prezzemolo, un pizzico di curry.
Preparazione:
Non soffriggo niente. Semplicemente butto tutto nella pentola a pressione e faccio cuocere il tutto per circa 20-25 minuti. Poi tolgo le verdure, le frullo a parte, poi riunisco tutto e lascio qualche minuto a bollire a fuoco lento. Regolo di sale (io ci aggiungo qualche goccia di salsa di soia per ridurre la quantità di sale). La servo con del pane (meglio nero) abbrustolito, un rametto di menta e timo freschi e un filo d'olio a crudo.
Tutto qui.

Questo è il mio contributo all'iniziativa di Mammafelice: Liberiamo una ricetta 2013. Ecco di che si tratta:  "Il 31 Gennaio 2013 cucineremo tutte insieme e ognuna pubblicherà la sua ricetta sul proprio blog, liberandola e lasciando che diventi un ‘patrimonio’ per tutte: un regalo di libertà e di amicizia. Il tema della ricetta è libero: io parlerò di una ricetta del cuore, perché voglio liberare una ricetta che amo. Ma non lo dico: fino al 31 Gennaio ciascuna di noi manterrà il segreto.".
Per vedere le ricette di tanti blogger entusiasti che hanno aderito, clicca qui (troverete una pagina facebook dedicata).

Questa bellissima iniziativa e’ anche un’occasione di solidarietà in favore del centro Astalli di assistenza ai rifugiati. L’importo corrispondente al costo degli ingredienti acquistati per fare questa ricetta e’ stati infatti donato a loro.

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”

3 commenti:

IsabelC. ha detto...

Mi sembra buonissima! Fagioli + zucca ottimo connubio

chiara ha detto...

SLURP!

Lo ha detto...

eh si pure io farei bis e tris di questa zuppa...e poi le zuppe hanno questa capacità magica di farti sentire ancora più unito :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...