sabato 8 settembre 2012

Un altro tattoo: un nuovo patto con me stessa


Ieri, dopo mesi di attesa e meditazione, è nato il secondo tatuaggio (il primo: qui). Un nuovo patto, un nuovo passo verso una maggiore conoscenza di sé. Questa volta non è un patto vero e proprio, è più una dichiarazione d’amore verso quelle cose che sono le fondamenta della mia vita e che potrebbero essere anche la chiave della mia felicità.
Il disegno è questo. Si tratta di un motivo da ricamo ungherese, bellissimo e ricco di significati. Un piccolo disegno che concentra in sè tutto ciò che è importante per me - ora. Sommariamente in questo disegno ci sono: una donna all'apice della sua maturità (il fiore grande alla base), tonda ed equilibrata dalla quale nascono due fiori: i miei due bambini. Ed ecco la cosa più importante: la maternità. Il fatto di aver creato due nuove vite e la volontà di prendersi cura di queste due piantine giovani, delicate ma, allo stesso tempo, vigorose e sane. Poi il tulipano, simbolo palesemente maschile, è l'uomo che regge gli equilibri del mio universo con amore, dedizione e tanta pazienza da ormai 17 anni. Sono i miei pilastri e senza di loro non sarei quella che sono.
Poi c'è l'importanza delle radici. Ora so quanto siano fondamentali: il fatto di essere ungherese non è solo una questione e un'appartenenza linguistica ma soprattutto è un dna culturale fortissimo che è alla base della mia vita, del mio temperamento e del mio Weltanschauung. 
A tutto ciò aggiungo l'importanza della creatività, della perenne ricerca del bello e dell'armonia che sono simboleggiati dall'arte del ricamo e dell'estro, dei sogni, della fantasia e della fenmminilità che sono quei "guizzi" e ghirigori aggiunti al disegno originale. Tutto questo in un semplice disegno e per sempre... Non è meraviglioso?!

Qualche dettaglio per raccontarlo meglio:


 il disegno originale e la sua versione migliorata sotto le sapienti mani di Sasha 


 nello studio


 l'attesa e "la lavorazione"


ed eccomi qua, nel nuovo ruolo della donna tatuata. :)

(tra qualche giorno, passato il rossore, sarà bellissimo!)

Buonissima domenica a voi! :)

8 commenti:

Lilly ha detto...

Mammamia come sei bella, ancora più bella con il tatoo nuovo e bello anche tutto il significato che c'è dietro...emozionante! Sai, anche io sono tentata di farne uno, ultimamente sono stata talmente tagliuzzata e ricucita, per via del cancro che mi sento pronta a questa svolta, ora che la mia vita è cambiata dopo la malattia. Sono felice di aver letto questo tuo post che mi è piaciuto tantissimo...rinnovo i miei complimenti, sei stupenda <3

enikő ha detto...

Oh, Lilli, un grazie commosso! Sei una donna forte e speciale.
Ti abbraccio. :)

chiara ha detto...

bellissimo lo è già : D

airali ha detto...

Decisamente meraviglioso!

cristina ha detto...

è bellissimo e molto femminile!

leparoleverranno ha detto...

Non sono una grande amante dei tatuaggi ma ultimamente, non so perchè, ci sto pensando molto spesso. Forse sento il bisogno che quello che mi ha lasciato un segno indelebile "dentro" sia visibile anche "fuori". E' molto bello il significato che tu hai dato al tuo, complimenti!

pandora ha detto...

è proprio bello, bello il disegno e il significato...bella te!

Federica ha detto...

Io ne ho uno fatto in un momento di rinascita dopo un periodo bruttissimo e faticoso, qualche anno fa.E' un disegno liberty di inizio '900: un tralcio secco a cui si avvolge un ramo nuovo e fiorito. Vita nuova.
Adesso ho una gran voglia di farne un altro, ci medito da tempo...perchè un nuovo grande scoglio è stato superato!
La tua schiena è bellissima e molto molto femminile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...