mercoledì 20 novembre 2013

Frantoi Aperti: un weekend in Umbria (parte 2)

 
Frantoi Aperti è una cosa bellissima! Ti attira in Umbria con il pretesto dell'olio e ti fa trovare davanti un numero indefinito di possibilità e di bellezze: cose da fare, da vedere, da sperimentare.

Una di queste potrebbe essere una visita al borgo medievale di Armenzano, una frazione del comune di Assisi. Questo incantevole paesino è situato a 8 km dalla città di Assisi sul fianco orientale del monte Subasio, ad una altezza di circa 740 m s.l.m.  La sua popolazione nel periodo medievale si componeva di circa 400 persone (40 fuochi), nel 1950 contava 550 persone, ora ridotte ad una trentina (da una fonte attendibile ho saputo che in realtà non si arriva a superare le 20 anime nei mesi più freddi).


  (ci sono anch'io con il figlioletto a seguito)

Ma l'attrattiva principale non è tanto il borgo, per quanto pittoresco, ma i dintorni. Il suo punto forte è il turismo naturalistico in quanto il borgo è inserito all'interno del Parco Regionale del Monte Subasio e in assenza di inquinamento luminoso, acustico e chimico è un posto ideale per fare delle escusioni, anche con i bambini a seguito. I miei due rospi c'erano e hanno percorso tutti i circa 8 km del percorso organizzato dalla pro loco di Armenzano.Si tratta di un percorso parziale sul sentiero 62 del CAI in mezzo a boschi e uliveti con una sosta per fare merenda con olio nuovo e formaggio presso una fattoria.












 [segue...]

2 commenti:

Il Mondo Capovolto ha detto...

Che meraviglia*
L'header del blog si intona perfettamente a me*

IsabelC. ha detto...

Ma che bella passeggiatina! Davvero bellissimi questi posti!
Ciao
Isabel

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...