mercoledì 16 gennaio 2013

Ancora musica

Come familia, abbiamo tanti conti in sospeso con la musica. Nessuno è musicista (o non ancora) ma vi siamo coinvolti fino in fondo. Ascoltiamo molta musica e lo fanno anche i bambini fin dalla più tenera età. Sono diventati autonomi nella scelta, eclettici e liberi nei loro gusti e hanno una sensibilità musicale fuori dal comune. Specialmente la grande. Da piccoli si giocava spesso a "che strumento è?" o "che genere è?" mentre ascoltavamo la musica e raramente sbagliavano nelle loro risposte. Mi fanno tenerezza questi bambini che, invece dello Zecchino d'oro (senza offesa, per carità!), ascoltano (in totale autonomia) Bollani o Vivaldi o Carmen Consoli o musica napoletana o The Doors. Hanno un'apertura mentale da paura e questo mi rende felice.
Insomma, siamo messi così:
  • il padre fa parte, da tempi immemorabili, di un gruppo (bi)folk, Li Sandandonijre: canta, gira le campagne nel tentativo di preservare quel che è restato delle tradizioni locali; viaggia, frequenta festival, ecc. 
  • la madre (cioè io :) canta in un coro (da venerdi forse addirittura in due) ed è grande fruitrice di musica (concerti, concerti, ecc.)
  • la figlia (9 anni) suona il pianoforte da 4 anni e canta in un coro di voci bianche
  • il figlio (8 anni) ha scelto quest'anno di voler studiare saxofono (eccolo mentre prova):

L'altro giorno ridacchiando il piccolo ci disse: Noi studiamo un'altro pò, poi fondiamo una band familiare, ci state?  :))


Anzi, a volte ci si mette pure lui, a modo suo:



Mettiamo anche questi fatti nella capsula del tempo che è questo blog per noi. :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche noi ( mamma, papà e due ragazzi) amiamo molto la musica.
La ascoltiamo,e la suoniamo ( i ragazzi) : chitarra elettrica Lorenzo e chitarra classica Federico.
Lorenzo la suona con tale passione , che vederlo e sentirlo riempie il cuore di gioia...
Bellissimi i tuoi bimbi...
Un caro saluto.
Carolina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...