con questo autunno così mite continuiamo a fare merenda in giardino. Questa volta con due amiche indiane con tante storie lontane da raccontare e molto da condividere.
Ma non guardate solo la tranquillità idilliaca! Poco dopo... le scorribande con le bici, in monopattino, con lo skateboard, e le urla e gli strilli e le risate a crepapelle, e i brividi del nascondino in cantina (con tanto di fantasmi e bestie rare), e il rincorrersi col cane, ecc. ecc.
I bambini. Se li guardiamo meglio e da vicino, sono la perfezione. Mi viene in mente una cosa scritta da Rousseau nell'Emilio o Dell'educazione che dopo 250 anni è ancora un classico insuperabile sull'educazione naturale che comincia dalla nascita e che insegna a conoscere l’infanzia e rispettarla per quello che è. Qui si parla della bontà originaria della natura umana e chi guarda i bambini - per quanto birboncelli possano essere -non può che essere d'accordo.
Cito Rousseau:
Tout est bien, sortant des mains de l'Auteur des choses; tout dégénere entre les mains de l'homme.
Tutto è buono quando esce dalle mani del Creatore, tutto degenera nelle mani dell'uomo.
Sapendo questo, cerchiamo di guastarli il meno possibile. :)
2 commenti:
Uh tesoro... ci provo ogni giorno a fare del mio meglio!!!! Che bello avere uno spazio del genere in cui far scorrazzare i bimbi... e il cane ovviamente!!!
Baci.....!!!
Concordo! Che bella stagione è l'autunno e l'essere bambini
Posta un commento