La tradizione giapponese dell'Hanami (花見), che letteralmente significa “Guardare i fiori”, ha una storia millenaria e ricca di dettagli, di curiosità, di pensieri che ispirano. Qui troverete una descrizione dettagliata. Fondamentalmente si tratta di una pratica che mette in risalto la bellezza, l'estetica del vissuto: è il piacere che si trae dalla contemplazione degli alberi in fiore, in particolare quelli di ciliegio (sakura). Il sakura è l’emblema del Mono no Aware, la consapevolezza della transitorietà, del fatto che tutto prima o poi finirà - infatti il fiore di ciliegio fiorisce, si mostra in tutta la sua bellezza ma in pochi giorni appassisce e cade dal ramo (il fiore del ciliegio è il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza)
Io ho onorato questa bellezza a modo mio.
Un felice lunedì! :)
10 commenti:
stunning photos, Enoko. absolutely stunning!!
Senza conoscere questa tradizione giapponese che trovo bella e vera, mi alzo ogni mattina con la vista del nostro ciliegio in fiore e mi sento subito bene.
Bellissime foto
Thank you, Cindy. It's nice to see you again... :)
Leyla, io credo che la propensione al bello sia innato nell'uomo ed è presente in tutte le culture. Deve essere nel nostro dna :)
oh che poesia! :)
buona settimana!
Che meraviglia queste immagini! Splendido omaggio a Madre Natura.
Buona Pasqua.
Bellissime foto!
Avrei bisogno di un po' di hanami anche io ;) Bellissime foto!
hai fatto le foto che ogni giorno scatto nella mia testa....i fiori che benedizione :)
Delle foto splendide, veramente belle! :)
A presto, ti aspetto a http://thecatsedge.blogspot.it
Foto suggestive che vanno dritte al cuore.Grazie.Chocolat.
Posta un commento