giovedì 16 dicembre 2010

Lane e promesse

Ho sempre avuto una passione per i filati e una netta predilezione per la lana - calda, morbida ma anche grezza e pungente. E da quando mi sono armata di uncinetti e ferri da maglia e faccio finta di saperci fare, ne compro una quantità assurda. Solo per il puro piacere di possedere tutte quelle belle matasse e gomitoli colorati... Li compro al mercato, in piccole botteghe dimenticate, in rete.


Questa bella lana rosa-lillà tinta a mano (o almeno a detta del venditore) viene dalla Mongolia Interna la cui popolazione è dedita all'allevamento nomade ed è famosa per la sua lana. Ho voluto provare, toccare, trasformare, è stato un mio capriccio.
Una matassa, scelta meticolosamente dalla rospa, si è già trasformata in un cappellino da elfo. Vi prometto che nel prossimo post vi spiegherò per filo e per segno la realizzazione di quei buffi cappellini di cui tante di voi mi hanno chiesto spiegazioni.

13 commenti:

Nella mia soffitta... ha detto...

Si Eniko!!! Così magari ne posso fare uno anche per Davide e Cassandra!!!
La lana che hai scelto è bellissima.. ed altrettanto bello deve essere ricevere un pacco da quasi l'altra parte del mondo... emozionante non trovi?
Allora.. buon divertimento!

wennycara ha detto...

Credo che riuscirei ad ordinare quella lana dalla Mongolia soltanto per sperare (beh sai, le poste...) di vedermi recapitare il pacco, con quei meravigliosi francobolli. Posso chiederti il link dello shop online?
Ciao,

wenny

Melie° ha detto...

wow, che lana spettacolare! io sono cresciuta tra i filati...mia nonna faceva la magliaia (ci ha cresciute lei) e mia mamma ha smepre lavorato a maglia, la sera, per rilassarsi...

Daniela B. ha detto...

Venerdì scorso sono stata ad una conferenza sulla Mongolia, soprattutto sulla crfisi dei pastori che a causa del terribile inversno scorso (tantissima neve e -50 gradi) hanno perso circa 10 milioni di capi di bestiame, soprattutto pecore.La conferenza parlava anche di un progetto di cooperazione in cui si finanziava l'acquisto di due pecore per ogni famiglia che aderiva, in modo che potessero ricavarne lana da vendere.Che bello che hai comprato la lana da loro quindi!!! :-)

valentina ha detto...

bellissima questa lana...anche io in questo periodo ne sto comprando a kg!!!proprio come dici tu...per averla lì e guardarmela..poi si trasforma in progetti molto semplici...perche sono una principiante e pasticciona ;)))
tra l'altro anche io sto facendo i cappellini da elfo :)))
posso chiederti anche io il link dello shop in cui hai comprato la lana??
Baci!!!

enikő ha detto...

Grazie, ragazze! :)

Wennycara, Valentina: purtroppo non riesco a ritrovare il nome del venditore. Mi è capitata un'occasione su e-bay, ma sono passati più di 60 giorni e le vecchie transazioni non vengono memorizzate. Non so come risalire al nome del venditore, la mia memoria è pessima... Ma vedo se c'è un altro modo per ritrovarlo.

enikő ha detto...

Trovato! Il negozio si chiama pleasureshop88 ma non riesco a ritrovarlo su e-bay. O sono impacciata (e lo sono)o non esiste più. Cmq, ho trovato qualcosa di simile, anzi, a me pare che si tratta degli stessi articoli: http://cgi.ebay.com/44-New-100-Hand-Dyed-Wool-Yarn-knitting-worsted-/170580010772?pt=US_Yarn&hash=item27b75c6714. Fatemi sapere poi! Ciao. :)

wennycara ha detto...

Grazie eniko, sei una grande :)
Adesso lo guardo e lo riguardo!

wenny

Lo ha detto...

è proprio così...rimango incantata pure io dalle matasse dai colori ...ne vorrei una tonnellata...ho lo stesso atteggiamento con le matite colorate! un bacione

eszterda ha detto...

jaj de szép, jaj, de jó! Megszagolgatnám, megfogdosnám én is!:))) Pusz

Lena ha detto...

WoW! Un pacco direttamente dalla Mongolia! Che bel colore...attenderò curiosa. Ciao Eniko.

Anonimo ha detto...

wow! what a gorgeous wool. i'm looking forward to seeing what you knit up with it.

happy holidays:)

Lena ha detto...

Grazie x la tua visita...quando vuoi, parteciperai alla prima cosa bella =)... non è detto di essere costanti x forza...anzi io sono l'incostanza fatta persona! [purtroppo!]...a presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...