mercoledì 13 maggio 2009

Cercasi esperto di cani

Vi ho già presentato la nostra piccola palla di pelo di nome Snoopy Slupp.

Quando abbiamo deciso di addottarlo non pensavo che fosse così faticoso come adottare un bambino piccolo - o quasi. Infatti, se mi affaccio così raramente sul blog è perchè questa piccola palla di pelo reclama tutta la mia attenzione e tutto il mio tempo. Per di più sto anche lavorando questi giorni (sono un'insegnante precaria in perenne reperibilità e questo periodo c'è bisogno di me).
Non voglio divagare, vorrei fare una domanda a chi ha più esperienza di me in materia cani. Domenica mattina è successo un fattaccio. Snoopy è un cane allegro e giocherellone, per niente timido (la mia impressione iniziale si è rivelata infondata) e molto coccolone.

Il problema è che non vuole, non sa stare da solo - per ora. Lo posso anche capire poveraccio ma non è previsto che stia in casa, abbiamo deciso così.


L'altro problema è che lui si deve abituare a vivere fuori nel giardino e a dormire nella sua cuccia (preparata con tanto amore), ma per ora si rifiuta di farlo. Ha passato le prime tre notti a piagnucolare e visto che non ha ottenuto niente è passato a una soluzione decisamente più drastica: la domenica presto è scappato dal giardino ed è partito alla ricerca dei suoi padroni. Adesso lo so che è così, perchè da allora scappa tutte le notti (e non riusciamo a capire come, è un Houdini nato) e si piazza davanti alla porta d'ingresso ad aspettarci. Ma domenica ancora non sapeva bene quale era la porta giusta, ha cominciato a vagare per il paese e si è perso. L'abbiamo ritrovato a mezzo km di distanza, impaurito e stremato. Ha vomitato ed era molto apatico perciò lo abbiamo portato al pronto soccorso veterinario. Quel giorno ha dormito sempre, ha mangiato poco e sembrava stare molto male.

Il giorno seguente quando ha ricominciato a camminare abbiamo notato che una zampa posteriore aveva qualcosa che non andava, perciò lo abbiamo riportato dal veterinario. La lastra ha messo in chiaro una frattura della rotula e l'anca lussata che poteva averselo procurato o durante la fuga (un'Houdini un pò maldesto) oppure durante il suo vagare per il paese. La veterinaria ha interpellato anche un'ortopedico perchè trattandosi di un cucciolo in rapida crescita non si può bloccare l'osso perchè questo causerebbe una crescita irregolare della zampa e di consequenza rimarrebbe zoppo per sempre. Hanno deciso di asportare del tutto la rotula così l'osso con la crescita si rigenererebbe in modo da bilanciare equamente il peso dell'animale e così non dovrebbe zoppicare. Si tratta di un'intervento abbastanza complesso che comporta non pochi rischi e anche parecchio costoso.
[ma grazie alla provvidenza divina appena mi hanno sparato il prezzo dell'operazione ha squillato il telefono e ho ricevuto un'incarico (un corso da tenere) dove mi pagavano l'equivalente dell'intervento].

Domanda: è davvero necessario quell'intervento? Secondo voi dovrei sentire un'altro veterinario per un parere diverso? Qualcuno di voi ha esperienze simili?

8 commenti:

luby ha detto...

questa non ci voleva,
fallo piangere,dopo qualche tempo smetterà,tranquilla.scappare ora poi credo che non lo farà +,si sarà di sicuro spaventato.
scappare è il loro gioco preferito per quelli più "vivaci".
il tuo bel cucciolino credo proprio che sia stato investito riportando questo problema,
te ne parlo con certezza perchè è accaduto ad un cagnolino che avevo trovato parecchi anni fà preso già con un
identico problema ortopedico.
anche con l'operazione(infatti molto costosa...)un pochino zoppetto il mio rimaneva.
invece quell'operazione non l'ha superata
ma solo perchè era molto molto debilitato(era stato anche morso da altri cani),
per essere più decisa sul da farsi senti un secondo parere.
mi dispiace molto
e ti auguro di vero cuore che tutto fili liscio
in bocca al lupo
è piccolo ,giovane, ce la farà dai!il mio aveva + o - 5 anni e ne aveva passate di tutti i colori!
facci sapere

Marti ha detto...

Povero cucciolo! Mi sembra di capire che è un Labrador e devo darti una notizia buona e una cattiva! : quella buona è che è una razza meravigliosa e dolcissima, quella cattiva è che sono dei disastri, nel senso che sono agitati, hanno sempre bisogno di affetto, di giocare, di correre, di fare disastri in giardino....ecc ecc...
Non ti spaventare però, perchè compensano perfettamente tutto il disastro che fanno con l'amore! Io ho un labrador di quasi 9 anni ed è come se avesse tre mesi: corre salta distrugge me è un amore!!
Il mio dorme fuori, ed è giusto così perché credo che i cani abbiano bisogno dei loro spazi, piano piano si abituerà, non fatelo entrare neanche di giorno, deve capire che il suo posto è fuori e poi vedrai che ci farà l'abitudine!

Per quanto riguarda il problema alla zampa non ti posso aiutare, magari prova a sentire altri pareri veterinari....

Facci sapere, un abbraccio, Martina!

Lo ha detto...

ecco nuove puntate dal giardino....bambini leggeri con il nuovo look e cagnolini birboni...non so aiutarti...ma io sentirei un altro veterinario...gli metti nella cuccia una borsa dell'acqua calda avvolta da una coperta e una sveglia che fa tictac insieme a qualche vostro vestito che profuma di voi?...magari fai già tutto, ma quando avevo la mia cagnolina l'aveva aiutata a sentirsi meno sola di notte...un bacione

estrellazul ha detto...

metti questo annuncio anche nelle lingue che conosci, cosí puoi ricevere piú consigli e racconti, magari riesci a decidere meglio...

cinzia ha detto...

io sentirei un altro parere, per essere più tranquilla nella decisione da prendere, per il fatto delle "fughe" il mio cane ha 9 anni è dolcissimo e ubbidiente ma ha da sempre il vizio di scappare per farsi i suoi giretti (appena ci distraiamo ..) poi la mattina abbaia tutto scocciato al portone per rientrare...
ciao cinzia

L'armadio del delitto ha detto...

Ho un labrador ed è chiaro che è un cane molto affetuoso. Per non farlo triste, bisogna che senta che la cosa che decide il padrone è normale, nel senzo che non esiti e non colpabilizzi. Se sente agitazione in te, si agiterà. Poi parlagli con sempre le stesse parole, corte e semplici, con dolcezza ma non troppo: sei il capo e un cane è inquadrato, quindi ha bisogno di esserne sicuro. Quando vado via oppure la sera, dico: "au revoir" ovvero "ciao" al cane con una carezza rapida e basta. Se fai troppe carezze prima di lasciarlo, si angoscerà. Uguale a se sei troppo entusiasta quando torni. Meglio carezze e entusiasmo in un momento che non fa pensare alla separazione.
Poi se non vuoi che faccia qualcosa, dici "no" con autorità senza altre descrizioni. Il "no" diventerà in fretta un ordine molto importante per lui, mentre se fai frasi, se le scorderà.
Ecco, spero di averti aiutata!

Alessia ha detto...

Bella gatta da pelare quella dell'intervento, però qui non ho soluzioni ma sentire almeno un altro veterianrio secondo me è utile...

Per i cani che scappano io ne ho una bella esperienza e sono cavoli amari! Il tuo cucciolo 8per fortuna) diventerà un adulto pesante e meno agile di altre razze, quindi le fughe saranno molto difficili in presenza di adeguate recinzioni. Io ho avuto dei segugi italiani (quelli magrissimi e scattanti con le orecchie lunghe ed il pelo raso rosso mattone) che sono davvero degli evasori nati, non c'è stato niente da fare, neppure la recinzione alta due metri in tutto il terreno è stato sufficiente, scappavano lo stesso!

Persino con 8 cuccioli in giardino una delle mie femmine scappava arrampiacandosi sugli alberi (come i gatti GIURO!!!) per evadere passando dal bosco confinante e poi tornava dai suoi cuccioli per la stessa via :(

Alessia ha detto...

ovviamente anche lei si è rotta una zampa malamente per una di queste fughe (con relativo intervento e chiodo di ferro tenuto per mesi) ma ha continuato a scappare anche dopo quell'episodio, era più forte di lei!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...