venerdì 3 aprile 2009

Stamattina mi sento realizzata...

Da tempo vorrei imparare a realizzare i cosiddetti "granny squares" - per farne cosa poi? Mi piaciono tantissimo, specialmente in una casa prevalentemente moderna dove dà un tocco di English country style o quel allegro eclettismo che io amo tanto. Allora da mesi mi sono immaginata oggetti vari composti da questi benedetti quadratini della nonna ma non ho trovato nessuno in grado di insegnarmelo. Mi sembrava un'impresa impossibile perchè non so leggere gli schemi, sono proprio negata, poi non è che sono particolarmente portata per i lavoretti manuali. Ma ieri notte mi sono intestardita, mi sono detta di non andare a dormire finchè non imparo a farne almeno uno. Ho trovato un'ottimo video tutorial su you tube e poi seguendo le istruzioni di un bellissimo libro che ho acquistato di recente sono riuscita a realizzare ben due tipi di granny square.

Solid Granny Square

"Old America"


Sento che la mia vita non sarà più la stessa. Sento che l'universo si è allargato a dismisura e la vita è piena di potenzialità. :)

15 commenti:

Beta ha detto...

Aaarghhh.... ho appena pensato, che non posso imparare anche a sferruzzare con tutte le cose in arretrato che ho, e tu che fai? ... un post così ... che in sostanza è come dire: "volere è potere!" .... aaarrgghhhhhh ;-) . Buon fine settimana, Beta.

MammaNatura ha detto...

tutto è possibile....!pensa che io fino a sei mesi fa non sapevo reggere neppure i ferri in mano e neppure un uncinetto...ora...dopo tre mesi ho realizzato una giacchina per paolo all'uncinetto ed ora sto facendo ai ferri un completino per il battesimo...prossima tappa...?! imparare a cucire!
in bocca al lupo

enikő ha detto...

Beta, ora non puoi più tirarti indietro! Ti toccano i quadretti della nonna...
Buon fine settimana a te. :)

Giulia, lo so, sto imparando tutto anch'io. Sono una principiante universale. Ma fare una giacchina è una grande cosa, io non ne sarei ancora capace.
Si, anch'io vorrei imparare a cucire, ma proprio tanto. Ma mi serve una macchina, mi serve del tempo, mi serve pazienza e tranquillità mentale, mi serve una persona che mi faccia vedere come fare, mi serve... poche cose insomma. :)

MammaNatura ha detto...

p.s. ma i cappellini da elfo per i rospi li hai fatti tu?? in tal caso...vorrei tanto un aiuto...mi insegni?

enikő ha detto...

Certo, già un'altra mamma me l'ha chiesto. Preparò una specie di tutorial anche se in realtà è facilissimo. Io l'ho fatto a occhio, è stato più che altro uno sperimento venuto bene.

Claudia - La Casa nella Prateria ha detto...

Anche io sogno i granny squares! Ho provato a seguire le istruzioni su un libro ma... niente da fare! Provero' con il tuo video, ma solo dopo aver finito la maglia per Chiara, i coniglietti di Pasqua e aver fatto un po' di allenamento con l'arcolaio, che mi sta facendo impazzire. Morale... se ne parla tra un paio d'anni!

Per quanto riguarda l'imparare a cucire... se decidi di investire in una macchina da cucire (anche una da poco per cominciare), acquistala in un negozietto e non al centro commerciale. Spesso e volentieri il negozio offre almeno una lezione gratuita per spiegartene il funzionamento. Con quella, più il libretto di istruzioni, più la tua voglia di sperimentare, sei già a cavallo. Io ho iniziato cosi'...

Donnaraita ha detto...

Beh direi che come primo esperimento ti è riuscito benissimo... I quadrotti sono proprio carini, facili e veloci da realizzare, vedrai che quando ci prenderai la mano ne produrrai in quantità. Buon lavoro allora e buon fine settimana... ciaooooo Rita

valentina ha detto...

alla creatività non c'è mai fine...i quadrotti sono carinissimi e posso benissimo capire la tua soddisfazione...anche io, che non sono per niente portata per i lavori manuali, quando riesco a realizzare qualcosa mi sento al settimo cielo!!
buon weekend!

Eli Ana ha detto...

ecco un'altra donna che come me vorrebbe fare tantissime cose....ecco perchè credo che vivere in una "comune" con tante altre persone sarebbe anche un modo per impare tutti i vecchi mestieri....comunque per ora armiamoci di volontà e testardaggine e ... ogni cosa è possibile...un abbraccio e complimenti per i quadrotti..
PS : anch'io vorrei il cappellino da elfo per la topolina lisa...proviamo?? :)

Claudia ha detto...

E meno male che è la prima volta!!!
Ma sei stata bravissima.... anche io, anche io... vorrei imparare tutto!!!! Complimenti!!!!!
Buon fine settimana!!!

crimasot ha detto...

uuuh che belli! Sono carinissimi!
Brava brava e ancora brava!

Perline e bottoni ha detto...

Io non amo moltissimo i quadratini all'uncinetto, forse perchè sono stata perseguitata da mia madre che quando ero piccola aveva presine rigorosamente fatte all'uncineto (lei amava le forme tondeggianti però) e sono stata costretta a farne anch'io. E poi ci mettevano tantissimo ad asciugare!!!

Anonimo ha detto...

Prova ad andare a curiosare tra le mie coperte granny!!
Poi c'è un blog solo di granny che ho tra i miei preferiti e una mamma che ne....combina di tutti i colori con foto così dettagliate da non avere problemi per imparare. Si chiama ATTIC24.
Prova a dare un'occhiata poi mi dici!

Lo ha detto...

hai presente poiqunado mischi tutti i colori e fai cose meravigliose? io voglio fare un golfino alla gnoma così...devo solo rifare le maniche ad un mio pseudo maglione poi inizio.... ;)

LittleIsle ha detto...

Complimenti per la tenacia! Anche io adoro il crochet, e da pochissimo ho imparato a realizzare i carinissimi granny square; ora mi sto cimentando con il Rippley, strisce ondulate. Posso consigliarti un blog che adoro? Attic 24. Lei è bravissima e i suoi tutorial straordinari. Mastichi un pò di inglese? I tuoi rospetti sono molto carini. Silvia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...