sabato 5 marzo 2016

Buone abitudini per perdere peso e stare meglio | n. 2. FRUTTA E VERDURA CRUDA prima dei pasti

Come vi dicevo, e lo dico per esperienza personale avendo perso ben 28 kg dopo la mia seconda gravidanza, le DIETE a lungo termine non funzionano perché offrono soluzioni a breve termine che non è possibile sostenere a lungo. Si è infelici, si soffre la fame ed il senso di privazioni induce a mangiare proprio quello che non si potrebbe e appena smetti, i chili persi cominciano piano piano a ritornare. Per come la vedo io ci sono dei modi più gentili e meno frustranti per perdere peso e non ingrassare più. Se si tratta di qualche chiletto - nel mio caso 5 - basta apportare dei cambiamenti nello stile di vita e concentrarsi sul loro mantenimento.

Dopo la regola dell'ACQUA, la seconda che adotterò è quella di mangiare * della frutta e/o della verdura prima dei pasti principali. 

* l'obiettivo è sempre, altrimenti ogni volta che posso





Un recente studio ha dimostrato che chi mangia (o beve in forma di frullato) della frutta prima dei pasti o inizia mangiando un'insalata perde peso naturalmente. Le fibre contenute nella frutta e nella verdura danno un maggior senso di sazietà quindi si tende a mangiare meno senza soffrirne.

La frutta/verdura ha un ruolo importante anche nella stimolazione del metabolismo. Per anni ho mangiato la frutta dopo i pasti, un'errore che oggi riconosco e ho cominciato a correggere - ma come è dura cambiare delle abitudini ben radicate! (uff) 

[Due considerazioni noiose ma utili:
- la frutta mangiata dopo i pasti --> il corpo non riesce a ben elaborare gli zuccheri in essa naturalmente contenuti --> può causare fermentazioni intestinali, gonfiori e acidità di stomaco --> può rallentare il metabolismo e provocare sovrappeso (gli zuccheri non elaborati diventano adipe) 
- la frutta mangiata a stomaco vuoto innesca un processo di disintossicazione che aiuta a ripulire l’intestino e a sentirsi meglio + si arriva ai pasti meno affamati e si mangia meno]

La nostra routine familiare è questa:

 Prima della colazione
Prima del pranzo

"Aperitivo" tipo per bambini affamati in attesa del pranzo (e loro lo adorano!)

Ingredienti: carote, arance, mele, un pezzettino di zenzero, il succo di un limone, un cucchiaino di miele , un cucchiaio di semi di chia, acqua a volontà, ovviamente

Perché i semi di chia?
Per il loro contenuto di calcio e di acidi grassi essenziali omega3, per il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio, selenio, zinco, magnesio e di vitamina A, E e B6. I semi di chia sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell'organismo.

Un'altro "aperitivo" tipo a prova di bambini (arancia, mele, kiwi, limone)

Fatemi sapere come va... 
Alla prossima regola. ;)

3 commenti:

Alchemilla ha detto...

Ancora ottimi consigli! Io sapevo della verdura ma non della frutta. Ci provo!

MissMeletta ha detto...

Ciaooooo e bentornata, vedo che siamo in tante che in questo periodo stiamo provando a tornare... è bello.... mancavano i tuoi aggiornamenti... e questi sono particolarmente utili e interessanti ;)

enikő ha detto...

Alchemilla, MissMeletta, che strano (e bello) ritrovarvi dopo tutti questi anni! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...