giovedì 8 marzo 2012

Come riciclare un pallet (o pedana/pancale)

Ho preparato una piccola raccolta di idee che potrebbero essere utili per costruirsi dei mobili partendo da un pallet. Chiaramente ci vuole molto senso pratico o un compagno volenteroso e/o facilmente corruttibile.

Ecco qualche esempio ingegnoso:



un tavolino:

si possono costruire anche dei letti molto dignitosi:



poi testiere del letto:
 1.  Hgtv.ca   2. Stylizmo

o addirittura un ufficio:

e ancora dei tavoli:


poi sedie:

poi divanetti:

e scaffali di ogni tipo (+ un portascarpe):


per gli esterni:
1. Better Homes   2. Dekorella (in ungherese! :)  3. On the balcony

altre idee nella mia raccolta Recycle, Upcycle, Refashion su Pinterest.


Una nota: è importante controllare la provenienza dei pallet perchè alcuni possono aver subito dei trattamenti con dei prodotti potenzialmente tossici e, durante i lunghi viaggi via mare, possono essere entrati in contatto con dei batteri più o meno pericolosi. Qui se ne parla (in inglese). Io credo che dopo una profonda levigatura e un meticoloso lavaggio possono essere utilizzati tranquillamente. Per chi non si fida, potrebbe anche acquistarli nuovi, non costano un'esagerazione, ma a quel punto l'idea del riciclaggio parebbe un pò un nonsense... 

Buon lavoro! :)

---

PS. Aggiungo il mio progetto natalizio: un albero di Natale fatto da un pallet:


 

5 commenti:

Barbara ha detto...

Mi pare di averne uno in cantina, ma non sono sicura. L'idea di trasformarlo in un tavolino basso da sistemare davanti al divano mi piace. Grazie dell'idea :)

singlemama ha detto...

magari ne avessi uno... lo sogno da quando li ho scoperti riadattati su pinterest...

giuli - spizzichiebottoni - ha detto...

ti seguivo su pinterest e ora finita qui! :-) Domani inizierò a curiosare con calma.Buona notte!

post-family ha detto...

meraviglioso! il divanetto mi piace da morire..

Unknown ha detto...

Belli!!! Io adoro i pallet, sul mio blog ci sono fasciatoio e lettino fatti con i pallet!!! Piacciono anche ai più piccoli!!!!
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...