martedì 19 febbraio 2013

Riflessioni di una madre smemorata dalla sua personale montagna di panni.

Rifletto su cose, importanti o stupide, senza una ragione concreta. Tipo:

1. Vorrei un disegno di legge che vietasse agli uomini di casa di stringere troppo la caffettiera. Ma cosa pensano di ottenere 'sti uomini in questo modo? Di diventare indispensabili?! Grrrrr.  :D

2. Un riflessione seria circa lo sviluppo e le scoperte nel campo scientifico: ma inventare dei tessuti autolavanti e, sopratutto, autiripieganti, no eh? Lo dico da una motagna quasi minacciosa di panni puliti ma da ripiegare e riporre. Uh!

3. Una riflessione sulla maternità. Premetto, non credo di essere una madre perfetta, anzi. A volte sono imperfetta in maniera divertente o snervante o scostante e credo che proprio questa mia consapevolezza e la costante volontà di migliorare mi rendono un pò migliore giorno dopo giorno.
Credo di non esagerare dicendo che il rapporto madre-figlio è l'archetipo di ogni rapporto umano. Proprio in questo rapporto si impara quanto ci si può fidare dell'altra persona, quanto siamo degni di essere amati e qual'è il nostro valore in quanto persona. Per questo motivo è molto importante come una madre reagisce ai bisogni fisici e psicologici del proprio figlio. Se una madre è attenta e capisce i segnali che il proprio figlio le lancia lui imparerà che il mondo è bello, che ha senso rivolgersi alle persone perchè queste risponderanno e con molta probabilità diventerà un adulto curioso, che sa e vuole farsi delle domande, un adulto con un atteggiamento positivo verso il mondo - e dio sa quanto abbiamo bisogno di questi adulti!
Mi fermo qui. Ho captato che i rospi hanno bisogno di me. Anzi, anche le loro insegnati hanno bisogno di me oggi pomeriggio in quanto consegneranno le pagelle oggi pomeriggio.

Ma prima di uscire (di corsa) due storie di cani (veri e finti) di stamattina. Giusto due foto e due sciocchezze... :)

Stamattina Snoppy, mentre facevamo colazione...
E quando si dice che uno dorme in piedi... basta un poggiatesta.
Poro can, ha appena finito il turno di notte. Ha dovuto abbaiare contro ogni gatto dei vicini e per tutta la notte. È dura la vita da Snoopy... :D



Poi mentre mi prendo un secondo caffè e lui mi immobilizza.  
'Io mi faccio una pennica veloce fino a mezzogiorno ma tu intanto non ti muovere!'

 Poi rifaccio i letti e sorrido: ma anche a voi tocca fare queste cose? 'Attenta, mamma, che si raffredda! E stai attenta che respiri!'  :D


















Finito il post lampo. Corro!

7 commenti:

leparoleverranno ha detto...

Bella la tua riflessione sulla maternità... sono allo stesso tempo terrorizzata ed entusiasta di questa sfida che mi aspetta!

Nella mia soffitta... ha detto...

Condivido in pieno la tua riflessione sulla maternità. Penso che noi genitori possiamo essere l'esempio più importante per i nostri figli. Soprattutto nei loro primi anni è attraverso di noi che passa la vita. Siamo il loro filtro ed allo stesso tempo lo specchio della loro anima...
Non so dirti se sei una mamma perfetta e personalmente penso che la perfezione non è sempre un pregio... però posso dirti che sei una mamma meravigliosa!

cristina ha detto...

che tenerezza i vostri cagnolini!:_)
Mi piace molto quello che hai scritto e in particolare mi interessa il discorso del rapporto madre figlio come archetipo di ogni rapporto umano, anch'io sto imparando ad essere mamma ogni giorno anche e ancor di più con i figli in fase pre e adolescenziale!
Ciao enikò!

enikő ha detto...

Francesca, è una sfida, non lo nego ma la maggior parte delle donne hanno una saggezza istintiva per risolvere le situazioni. :)

enikő ha detto...

Chiara, guarda che ti adotto! :)**

...

Ciao Cristina! Si impara sempre e sempre di più andando avanti con gli anni. E noi tutte abbiamo ancora tanto da imprare sulla nostra pelle. :)

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questo bellissimo post
Il discorso del "rapporto madre figlio come archetipo di ogni rapporto umano" lo si impara giorno per giorno e lo si continua ad imparare anche e ancor di più quando... ci sono i nipotini!
* Tenerissimo il tuo cucciolone e, per inciso, anche da noi si mettono a letto e ben coperti i pupazzetti ;-)))
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

IsabelC. ha detto...

E i famosi piatti autopulenti? E le patate autosbuccianti? Take a deep breath and......
Adoooro il modo in cui il figlio pelosone ti vuole stare vicino :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...