lunedì 14 dicembre 2009

Il bosco a dicembre

Credo di amare profondamente tutti i periodi dell'anno (magari amo un pò meno il freddo febbraio), ma alla fine ogni stagione ha il proprio fascino e mi piace così com'è.
E mi piace fotografare il giardino, il bosco, mi piace osservare i dettagli che cambiano, l'eterna metamorfosi delle cose viventi. Mi piace pensare che questa ciclicità durerà per sempre, che ancora abbiamo una possibilità di salvare tutte queste piccole e grandi meraviglie che abbiamo intorno.





Già che parliamo di salvare il mondo, guardatevi questo video. Non che abbia i nervi particolarmente delicati ma questo filmino mi ha fatto uscire qualche lacrima. Il video ha ricevuto una valanga di critiche, specialmente dagli attivisti cattolici che ci esortano a lasciare stare le prediche e propagande semi-scientifiche come queste e iniziare a pregare perchè la fine del mondo sta per arrivare (leggettevi la descrizione di mijadedios che ha inserito il video su youtube e magari qualche commento per rendervi conto dell'ottusità di certa gente).
Insomma si, il film non è perfetto, ci sono un pò di diffetti se proprio vogliamo spaccare il pelo: per esempio gli effetti speciali lasciano un pò a desiderare, l'idea di una bambina dell'età di mia figlia che guarda indisturbatamente la tv e fa zapping tra spazzatura e notizie non adatte alla sua età mi fa venire i brividi (ma comunque rispecchia la realtà), la bambina è deliziosa ma non proprio una brava attrice. Ma al di là di questi diffetti il messaggio è vero, è giusto, è ottimistico
che tocca il cuore. Voi cosa ne pensate?
Ma non voglio rovinarvi la giornata parlando di imminenti catastrofi e di ottusità umana, vorrei invece farvi vedere che mentre da un lato c'è l'esercito dei distruttori e menefreghisti ottusi, dall'altra parte, anche se in minoranza, ci sono gli ottimisti che, con un atteggiamento sensibile, consapevole e positivo, cercano di rimediare. Ho conosciuto tante belle persone nel blogsfera, che con il loro impegno e con i loro consigli fanno crescere l'esercito dei buoni. Ve ne segnalo alcune:

Una giornata positiva a tutti! :)

14 commenti:

Giulia Viggiani ha detto...

Non sono cattolici veri se ti dicono questo!

enikő ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
enikő ha detto...

Giulia, me ne rendo perfettamente conto, infatti non vorrei mai metter tutti sotto lo stesso cappello. Qui parlo di un determinato gruppo di attivisti fanatici.
C'è sempre un che di inqueiatente in qualsiasi forma di fanatismo.

Sabina Montevergine ha detto...

qua non posso vedere il video (mah... firewall che bloccano tutto..) appena arrivo a casa me lo guardo e lo condivido in giro per la rete!

a presto...

sabi

Laura ha detto...

Hai ragione, il video tocca il cuore. Non capisco però il motivo per cui abbia suscitato delle polemiche, specie poi in ambiente cattolico.. Mi sembra che il messaggio sia quello di salvare il mondo, preservarlo dall'abbrutimento: non capisco come alcuni cattolici non si trovino d'accordo con questo pensiero, che è, a mio parere, molto "evangelico".
O forse sono io che non ci ho capito nulla.. Mah!

enikő ha detto...

Sabina, prova magari con explorer, chissà se con quello funziona. Ciao. :)

Laura, non saprei. Ma, ripeto, si tratta di un (spero) piccolo gruppo di estremisti, e come tali, non sono da prendere sul serio. Ma indignarci si.
Grazie della visita. :)

dandaworld ha detto...

Enikő, grazie davvero! Non mi aspettavo addirittura un simile riconoscimento!
Cerco di affrontare la vita quotidiana al meglio con un po' di coraggio e impegno, anche se non sempre è facile e trovo spesso gente pronta a dirmi che non faccio/non sono abbastanza "eco".
Il problema è che molti ignorano che anche un minimo impegno può significare tanto. Preferiscono così starsene con le mani in mano e aspettare che vengano prese decisioni dall'alto (a vedere i fatti attuali, sembra non voglia accadere mai).
E poi ci meravigliamo che a dicembre fioriscano le margherite (viste con i miei occhi!) e che appena dopo nevichi.
Il motto che recito a me stessa è: non è più ora di lamentarsi, ma di fare. Con l'ottimismo nel cuore!
Grazie ancora, soprattutto per le tue immagini che l'ottimismo lo comunicano senza bisogno delle parole!

Unknown ha detto...

..qualunque cosa dicano di questo video so solo che ero in tensione finchè la bambina non dice "help the world" e lì sono scoppiata..il mio è un pianto un po' personale forse, non è solo per l'effetto delle immagini ma perchè è quello che vorrei fare nella vita, sto studiando perchè si riesca a risolvere i problemi che industrializzazione e cattiva amministrazione hanno creato nei decenni, e mi fa male pensare che ancora non si riesca a risolvere problemi evidenti solo perchè non si arriva a un accordo o perchè si vuole avere ragione senza ascoltare gli altri..mi fa anche bene però questo pianto, perchè spero che mi carichi per impegnarmi in quello che desidero fare..grazie..

abete ha detto...

Ciao Eniko, anch'io mi sono commossa, soprattutto quando la bimba ha parlato lasciando intravedere il suo sorriso un po' sdentato. Non giudico la sua performance da attrice, ma è davvero molto dolce.
Io non ho un blog, ma tra quelli che mi piacciono ci sono
http://www.cottoalvapore.blogspot.com/ di Mammafelice e
http://tippitappi-it.blogspot.com/ di Tippitappi.
Tra l'altro quest'anno ho avuto la fortuna di incontrare entrambe in carne e ossa. Seguo sempre anche il blog di Erbaviola che ai citato, anche lei è fantastica!

abete ha detto...

E come naturalmente Vera! (nonché tutti quelli che avrò dimenticato)

★ Annarita ha detto...

Ciao! Ma tu conosci panta Rei? ^__^ E' qui vicino a dove sto io e conosco uno dei ragazzi, che bello che l'hai segnalato!
Annarita

Aras by Sara Cimino ha detto...

Ciao Eniko!
Sono arrivata qui durante uno dei miei giri in giro per il web.
...non sono cattolici ma, fanatici, quelli che affermano simili assurdità!
Riguardo il video, bè, da che mondo è mondo, i buoni sono, in genere, in minoranza, ma, l'importante è lottare riconoscendo che, purtroppo, molto non dipende da noi singoli, ma, da tutto il genere umano.
Complimenti per il blog, per le splendide foto e perchè hai un giardino segreto!!
Kiss
Aras

nora ha detto...

Ciao Eniko, sono una tua lettrice fissa anche se non ti mai scritto... lasciata da parte ormai la mia timidezza non posso che commentare questo tuo post perché tocchi argomenti che mi stanno a cuore: il bosco nella sua stagionalità sommessa (l'autunno e l'inverno sono le mie stagioni preferite) e per il video che ho trovato angosciante. Dobbiamo continuare a dare il nostro contributo, piccolo o grande che sia anche solo per divulgare quelle che io chiamo buone prassi.
Continua così!

wennycara ha detto...

Al di là del video, del suo messaggio importantissimo e per cui ti ringrazio...
credo che mi stamperò le fotografie di questo post. mi parlano al cuore.
grazie cara.

wenny

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...