venerdì 17 aprile 2009

Notizie dall'esilio

Eccoci qua, siamo vivi e stiamo bene - grazie di cuore per il vostro interessamento.
Abbiamo trascorso qualche giorno nella campagna toscana ospiti di nostri cari amici in un posto bellissimo in mezzo ai boschi e ai ruscelli. I rospi hanno una capacità di adattamento incredibile, me ne rendo conto solo adesso. Non si sono mai lamentati quando per giorni erano costretti a vivere in macchina e contornati da adulti ansiosi pieni di paure e di tristezza e non si sono persi d'animo quando siamo partiti con una valigia nel bagagliaio senza sapere quando avremmo fatto ritorno.
Ho fatto anche il test del disegno ai rospi per vedere se hanno subìto qualche trauma che si tengono dentro. Ma mentre io ancora oggi mi sveglio di soprassalto tutte le notti pensando che la terra stia tremando, loro hanno continuato a disegnare case grandi, colorate con forme armoniose, con tanto di fumo che esce dal comignolo - segno di sicurezza e stabilità psichica. La rospa si è messa a fare anche un ritratto al cane del nostro ospite.


Le feste di pasqua si sono svolte come il compleanno della rospa: serenamente e sottovoce grazie anche all'ospitalità famigliare dei nostri amici. Sono riuscita a finire i due coniglietti iniziati prima del fattaccio e anche a colorare qualche uovo. I rospi si sono divertiti tanto a scovarli in quel giardino gigante e selvaggio.


In questo momento ci troviamo a Firenze. Ancora non torniamo in Abruzzo, stiamo rimandando la nostra partenza di giorno in giorno. I nostri parenti laggiù vivono in tende e c'è una tenda già montata che ci aspetta quando torneremo. Ma stiamo temporeggiando, per ora.

21 commenti:

Beta ha detto...

Che sollievo avere vostre notizie ... leggerti e sentire che state bene, vedere le foto dei rospi sereni e vivaci ... che tenerezza le foto con i coniglietti di Pasqua... fate bene se avete la possibilità, di procedere con calma... (...ma la vs casa? Non è agibile? ... forse m'impiccio? In questo caso perdonami!). Un abbraccio forte, Beta

Aniko ha detto...

Che piacere leggerti di nuovo! Sono contenta che state bene ! Se potete, restate al sicuro , e quando tornate , tenete quella tenda a portata di mano ...
Le tue foto sono belle come solito e i rospi
mi sembrano in ottima forma!!
Un abbraccio!

Donnaraita ha detto...

Ciao ma che bello sapere che state tutti bene e soprattutto che i rospetti non hanno subito traumi.... le foto rispecchiano in pieno la loro serenità... sono proprio contenta.... un abbraccio forte forte Rita

Perline e bottoni ha detto...

Mi rallegra saper che state bene, hai anche una figlia brava disegnatrice! I coniglietti sono simpaticissimi, le foto splendide come sempre. Spero possiate tornare al più presto e recuperare la serenità.

dandaworld ha detto...

Che bello risentirvi!!!
I tuoi figli devono essere proprio delle risorse di energia!!! :D
Dovremmo ritornare ad essere un po' bambini e vedere tutto un po' più ingenuamente!
Complimenti per i graziosi coniglietti! Sei bravissima...
Non mettetevi fretta (se ne avete la possibilità)... anche qui noi stiamo trovando la soluzione per mia suocera... al momento non abbiamo certezze ma so anche questo terribile evento avrà il suo corso e passerà come tutte le cose brutte! Un abbraccio!

crimasot ha detto...

la mia Pepi ha visto i rospi e i loro disegni, le ho spiegato brevemente la situazione e ha chiesto se puoi per favore abbracciarli forte da parte sua!

Mammagiramondo. ha detto...

Sono contenta di vedere che state tutti bene. Io non commento molto ma ti seguo sempre con ammirazione.
So che non ci conosciamo ancora molto ma io abito a Firenze e qualunque cosa possiate aver bisogno,anche solo due chiacchiere o una passeggiata non esitare. Sul blog puoi trovare la mia mail.
Un abbraccio forte.

Nella mia soffitta... ha detto...

Ciao Eniko...
sono passata più volte sul tuo blog.. per avere tue notizie...
Sono così sollevata nel sapere che state tutti bene.. e che i bambini non sono stati fortemente traumatizzati da questa brutta esperienza... Sarà stato il vostro amore di genitori a tranquillizzarli..
Vi abbraccio, vi abbraccio forte...

Rossana ha detto...

Mi sento decisamente inutile, vorrei fare qualcosa per voi.
Le foto dei bambini sono bellissime e quasi mi fanno commuovere.

Amelia ha detto...

ma che bello rileggervi e che gioia vedere che i piccoli sono sereni, coraggio un abbraccio forte forte

MammaNatura ha detto...

Che bello sapervi felici!!
Piano piano riacquisterai la serenità e tutto sarà solo un brutto ricordo...è questione di tempo!
baci

estrellazul ha detto...

direi che in questo caso sono loro a far forza a voi; immagino la tristezza di pensare che prima si aveva una casa e ora una tenda, non conosco bene la vostra situazione, ma spesso la vita chiede di ricominciare su nuove basi e forse é un bene abituarsi a questo da bambini; avete vissuto momenti estremi, ora desidero per voi tanta tranquillitá e silenzio. un abbraccione

siccike ha detto...

Kedves Enikő!
Most találtam a blogodra és szuper-szuper-szuper!:-) Biztos olvaslak mostantól! Gyönyörű fotók, igényes tartalom!
Nagyon sajnálom, hogy ti is a földrengéstől kell rettegjetek, és nagyon drukkolok nektek, hogy minden rendeződjön mihamarabb!
Olvasom Miss Kappa blogját, és borzasztó, ami L'Aquilaban történik!
Minden jót nektek!
Üdv. Budapestről!:-)

mammafelice ha detto...

Caspita, non avevo idea che anche voi voste abruzzesi... mi dispiace immensamente per ciò che avete passato, e vi auguro ogni bene.
Se posso fare qualcosa, se vi serve qualcosa che posso mandarvi, ti prego, non esitare a chiederlo.

Fabiana Del Nero ha detto...

E' bello vedere come siate riusciti a custodire la serenità dei vostri bimbi avvolgendoli di affetto e di attenzioni...vi ammiro molto.

Un abbraccio affettuoso


Fabiana

i roberti ha detto...

tutto bene..vedo che va tutto bene e sono felice..capisco ciò che provi e anche noi aspettiamo le scosse menalmente..che stanchezza!
..belli e sereni i rospi e coniglieti sono bellissimi..il ritratto del cane stupendo come tute le tue foto..per fortuna tutto bene..ti abbraccio
roberta

Claudia ha detto...

Oh Eniko' che bello riavere vostre notizie....
Periodicamente vedevo tra i tuoi commenti se lasciavi notizie.
Sapevo che eravate al sicuro, ma avevo bisogno di vedere con i miei "occhi" che stavi bene....
Sono felice per i tuoi rospi.... sono proprio forti e per quanto riguarda la tua paura, sono sicura che piano piano passerà...
Prenditi tutto il tempo necessario per tornare a "casa", fai scorta di ottimismo e energia e solo dopo essere sicura di trasmettere solo positività ai tuoi rospi.... torna!!!
Io ti abbraccio forte... solo questo posso fare!!!!!
Un bacino ai tuoi rospi....

Anonimo ha detto...

so beautiful. every photo is so pretty and peaceful and perfect. thank you for sharing.

Unknown ha detto...

Ops! Ormai è un nick inflazionato! Si vede che diventare mamme rende felici :D
Sono contenta di vedere le foto dei rospi belli allegri, nonostante tutto.
Oggi qui si è sentita una piccola scossina e il mio pensiero è subito corso a voi! Con i figli cambia tutto, le paire si "spostano", prendono vita propria, mah. Vorrei avere qualcosa da dirti, ma davvero non so come farei al tuo posto per vincere l'ansia. Vi stringo virtualmente! :)

cuxa ha detto...

I coniglietti sono veramente belli....

Il Mondo Capovolto ha detto...

Deve essere stata molto dura :(
Meno male sono passati 2 anni...e le cose sono migliorate almeno un po'... (anche se..ho visto le immagini dell'Aquila da poco e quasi tutto sembra fermo a 2 anni fa)..chissà quanta gente sta ancora soffrendo per la perdita della casa e della vita normale :(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...