giovedì 25 ottobre 2012

Today's inspiration / Il pensiero di oggi (25.10.2012)

Quando le cose non vanno come dovrebbero andare. Quando s'infrangono sogni, quando un treno inaspettatamente deraglia, quando si deve tirare fuori ottimismo e piani B. Capita a tutti nella vita, vero?


Questa volta l'ispirazione arriva da un film, Elizabethtown:

Vuoi essere davvero grande? E allora devi avere il coraggio di sbagliare alla grande e di restare lo stesso in circolazione. Lascia che si chiedano cos'hai ancora da ridere! Questa è la vera grandezza per me. (Claire)



mercoledì 24 ottobre 2012

L'ispirazione di oggi: il potere dell'immaginazione

見ぬが花。(Minu ga hana): Non vedere è un fiore.

 
Not seeing is a flower. Japanese proverb
(Reality can't compete with imagination.)


martedì 23 ottobre 2012

Less is more.

Il meno è più: per me è un obiettivo da raggiungere. La semplicità, la pochezza, l'essenziale, l'assenza delle grandi cose che rigenerano la mente prostrata dalla frenesia del quotidiano. Ho bisogno di passare del tempo a contemplare queste piccole cose futili, come le ombre sui muri, i riflessi sulle superfici lucenti, le immagini che formano le nuvole, le piante spontanee che crescono con deteminazione anche in condizioni impossibili. Sono cose che mi affascinano, che creano una parentesi per un sorriso prima di continuare a correre dietro il tempo. Un pò di zen nel mio giardino.

Seguirà una piccola e inutile collezione di ombre da giardino. A me piacciono da morire! :)






lunedì 22 ottobre 2012

Causa ed effetto.

Il nostro settenne è alle prese con le leggi e le regole del mondo ma a volte ci assale il dubbio che non abbia ben chiara la relazione tra causa ed effetto e, soprattutto, la consapevolezza della responsabilità delle proprie azioni. Cioè lo sa ma lo prende troppo alla leggera. Allora oggi abbiamo fatto una dimostrazione pratica (con un piatto sbeccato) di questi concetti:


- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto? 
- Si.
- Ora chiedigli scusa.
- Scusa.
- E' tornato come prima? 
- No.
- Adesso capisci?


domenica 21 ottobre 2012

Verso la fine di ottobre: una domenica a caso.

Una domenica mattina come tante altre eppure singolare nel suo genere. Vorrei ricordare questi momenti. Tra qualche mese, qualche anno saremo già diversi, più grandi (i rospi), più vecchi (noi), più stropicciati forse e, si spera, un pò più saggi. Ma oggi, il 21 ottobre 2012 siamo esattamente così: 







 Le foto sono state fatte a sei mani (due mie e quattro dei due rospi).

Work in progress. L'esito

Ecco l'epilogo di questo lavoro iniziato, dimenticato e recuperato: invece di un gilet è diventato una borsa infeltrita. 
Di seguito le foto dei vari passaggi. Quello in cui dovevo lavorare i manici mentre facevo lo slalom tra i mille impegni quotidiani. E allora mi portavo il lavoro in cucina, alla lezione di pianoforte, a scuola per quei 10 minuti di ricreazione, mentre facevamo i compiti con i rospi, ecc. 



(prima di mettere i pezzi in lavatrice, vanno rinchiusi in una federa per evitare che i pelucchi intasino il filtro)

(poi tutto in lavatrice a 90°C, magari con due palline da tennis o un paio di scarpe da ginnastica che aiutano a sbatacchiare di più la lana da infeltrire).

Il risultato? E'questo:


In questo momento si stanno asciuango i pezzi e appena asciutti li assemblerò e avrò una borsa nuova fatta da me! :D


sabato 20 ottobre 2012

Today's inspiration / Il pensiero di oggi (20.10.2012)

Ama tutti, fidati di pochi, non far torto a nessuno. 

 William Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene 

venerdì 19 ottobre 2012

Work in progress



Oggi niente scuola perciò ho ripreso in mano uno dei tanti progetti lasciati a metà negli ultimi mesi (anni?) Si tratta di un "progetto" vago, cioè ricordo solo vagamente cosa evevo in mente quando l'ho iniziato (mi pare un gilet, o qualcosa di simile), poi è stato abbandonato e dimenticato. Capita anche a voi? Ditemi di si!!!
Oggi è venuta a galla questa cosa indefinita e non finita e ho deciso di riutilizzarla per qualcos'altro. Secondo il "progetto" attuale (mi piace usare la parola "progetto", sembra quasi una cosa seria), questo ex-gilet diventerà una borsa infeltrita in lavatrice per l'inverno. Ho preso gli spunti da qui:


 da un blog ungherese, Katbo - Réka naplója

e ho avuto anche l'aiuto e il consiglio di un'amica. Grazie, Francesca! :)


Aggiornamento in tempo reale: io e la rospa siamo a lezione di pianoforte (vi ho detto, che ho iniziato anch'io?) e ora, che non è ancora il mio turno, ho iniziato a lavorare i manici della borsa. Domani la voglio infeltrire.

Sono quasi emozionata! Chissà cosa ne verrà fuori?? :)

Today's inspiration / Il pensiero di oggi (19.10.2012)

Cadi sette volte, rialzati otto. (proverbio giappones)

When life knocks you down, stand back up. Keep trying.


giovedì 18 ottobre 2012

Today's inspiration / Il pensiero di oggi (18.10.2012)

Quando niente è certo,TUTTO è POSSIBILE.


[Lo scetticismo riformulato in maniera ottimistica: se niente è certo in questo mondo d'oggi, almeno ci sia la licenza di immaginare di avere le possibilità illimitate. E' più confortante credere al TUTTO che non al NIENTE, non è vero? La cosa buffa è che tra lo scetticismo e la credulità ottimistica c'è uno stretto rapporto e questi due estremi convivono in maniera più o meno pacifica negli stessi individui. Io sono uno di quelli, uno scettico ottimista. Voi come siete?]



mercoledì 17 ottobre 2012

Oggi pomeriggio:

con questo autunno così mite continuiamo a fare merenda in giardino. Questa volta con due amiche indiane con tante storie lontane da raccontare e molto da condividere.

Ma non guardate solo la tranquillità idilliaca! Poco dopo... le scorribande con le bici, in monopattino, con lo skateboard, e le urla e gli strilli e le risate a crepapelle, e i brividi del nascondino in cantina (con tanto di fantasmi e bestie rare), e il rincorrersi col cane, ecc. ecc.





I bambini. Se li guardiamo meglio e da vicino, sono la perfezione. Mi viene in mente una cosa scritta da Rousseau nell'Emilio o Dell'educazione che dopo 250 anni è ancora un classico insuperabile sull'educazione naturale che comincia dalla nascita e che insegna a conoscere l’infanzia e rispettarla per quello che è. Qui si parla della bontà originaria della natura umana e chi guarda i bambini - per quanto birboncelli possano essere -non può che essere d'accordo.


Cito Rousseau:


Tout est bien, sortant des mains de l'Auteur des choses; tout dégénere entre les mains de l'homme.

Tutto è buono quando esce dalle mani del Creatore, tutto degenera nelle mani dell'uomo.


Sapendo questo, cerchiamo di guastarli il meno possibile. :)

Today's inspiration / Il pensiero di oggi (17.10.2012)

 
“Our prime purpose in this life is to help others. And if you can’t help them, at least don’t hurt them.”
Dalai Lama


"Il nostro primo obbiettivo in questa vita è aiutare gli altri. Se non puoi aiutarli, almeno non ferirli."

(Dalai Lama)

(udite, udite! ma sottovoce):

Care amiche, come vi ho accennato, sto per imbarcarmi in una nuova avventura e mi sento emozionata, piena di idee ma anche piena di dubbi, piena di sogni ma anche di interrogativi. Farete il tifo per me? Il mio sogno di diventare fotografo "professionista" sta lentamente prendeno forma. Ho le idee quasi chiare e ho iniziato a fare i primi passi nella sua realizzazione pratica. Intanto ho aperto una fan page su facebook e tra non molto aprirò un nuovo blog dedicato a questa mia futura attività. Se mi vorrete seguire mi farà molto piacere. Anzi, mi darà più entusiasmo, mi sembrerà di non essere sola (anche perchè ho un pò di paura).
Devo ricordare a me stessa che il cambiamento, per quanto difficile, è positivo!

[potrete seguirmi cliccando sull'immagine]

Auguratemi buona fortuna, per favore. :)

martedì 16 ottobre 2012

lunedì 15 ottobre 2012

Ispirazioni

Vorrei che questo blog, che è già un potpourri sconcertante, come, peraltro, la mia vita, potesse diventare anche un contenitore per le ispirazioni che ricevo leggendo, ascoltando musica, andando al teatro, al cinema o frequentando mostre. Le ispirazioni sono una cosa meravigliosa: piene di intuizioni, di idee nuove, di premonizioni di nuovo orizzonti, di sentimenti messi alla prova e stimolati. Le ispirazioni poi, che vengono condivise si amplificano all'infinito. Sono per la libera circolazione delle idee per cui condividerò tutto ciò che mi tocca positivamente con voi. Trovate che l'idea sia buona? 

Ieri ho finito di vedere le ultime puntate del telefilm americano TOUCH. Lo conoscete? Le parole che conludevano la dodicesima puntata sono le seguenti:  

Ogni giorno e in ogni momento ad ogni nanosecondo il mondo cambia. Gli elettroni si scontrano tra loro e reagiscono. Le persone s'incontrano alterando il percorso l'uno dell'altro. 
Cambiare non è facile. Il più delle volte è doloroso e difficile. Ma può essere positivo perchè il cambiamento ci rende forti, tempra la nostra resistenza. E ci insegna ad evolverci.

(Jake, 11 anni)


Sono parole di una semplicità sconcertante ma ora, che sto per imbarcarmi in cose nuove anche dal punto di vista professionale, mi hanno dato molto. 
Siate miei compagni di viaggio in questa avventura e vogliate condividere il bello che vi capita sulla via... :)

Aggiornamento post

Ora che ci ho preso gusto, ho inserito un breve video senza pretese nel post su San Michele.

domenica 14 ottobre 2012

Un piovoso sabato pomeriggio di ottobre (+video!)

Yesterday. Somewhere in the rural Abruzzo.



venerdì 12 ottobre 2012

sabato 6 ottobre 2012

Con questo mio nuovo amore...

(video e musica)
vi auguro uno splendido fine settimana. :)

venerdì 5 ottobre 2012

Oggi nel giardino... (un post senza pretese)

(per tenere traccia del piccolo vissuto. le memorie spicciole sono importanti!) 

(un ottobre mite, quasi primaverile se non fosse per le foglie secche sparse in giardino)

(una maniera utile per riutilizzare i bastoncini cinesi) (foto di Anna).

Oggi i bambini hanno voluto
cavoli a merenda (lo giuro!).

E questa foto è stata fatta prima di uscire per la passeggiata con Snoopy (non si vede ma: il cane è in totale euforia che gira energicamente intorno a me, umano col guizaglio e io che, ancora adesso, mi diverto con il mio nuovo giocattolo: postproduzione e sperimentazioni varie direttamente sull'iPhone)


Tutto qui. Buona notte. :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...