giovedì 26 aprile 2012

Impariamo da loro...


Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: 
a essere contento senza motivo, 
a essere sempre occupato con qualche cosa, 
                  e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
 
 Paulo Coelho, da “Monte Cinque”

martedì 17 aprile 2012

Lo scorso fine settimana

l’abbiamo trascorso a Firenze. Approfittiamo sempre delle opportunità offerte dalla Settimana della Cultura per andare in città e farci una scorpacciata di cultura (mostre, musei, ecc.). Quest’anno abbiamo potuto aggiungere alla nostra lista anche il festival dedicato alla cultura del Medio Oriente, una rassegna di 30 film e documentari, con mostre fotografiche, incontri e degustazioni culinarie. E' il FILM MIDDLE EAST NOW.
Parlerò delle belle cose che abbiamo sperimentato, che ci hanno arricchito a livello estetico e, soprattutto, personale. In questo momento siamo sul treno, di ritorno verso casa. Lascio al volo due esperienze che condivido volentieri perchè chi vive a Firenze e dintorni, fa ancora in tempo ad andare a vedere. Si tratta di due mostre fotografiche di cui ho parlato nell’altro mio blog. Cliccando sulle foto potete andarli a vedere.


  Kate Brooks, In the Light of Darkness


  Newsha Tavakolian, Listen

Buona settimana! :)

sabato 14 aprile 2012

Sabato: il viaggio


Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.  Charles Baudelaire


venerdì 13 aprile 2012

Venerdì: la felicità



La vera felicità è l'illusione di raggiungerla.
 
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

giovedì 12 aprile 2012

Giovedì: la bellezza

il quarto giorno della settimana delle parole:


La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza. David Hume

mercoledì 11 aprile 2012

Mercoledì: poesia



Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
Salvatore Quasimodo
Modica 1901 - Napoli 1968
Ed è subito sera da Acque e terre, 1930

martedì 10 aprile 2012

Martedì: l'amicizia

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di la’ delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.

Antoine de Saint-Exupery

Lunedì: pensare positivo

Il primo giorno della settimana delle parole. Giorno dedicato al pensare positivo, a un attegiamento volutamente costruttivo per cercare di migliorare la propria vita modificando il proprio sistema di pensiero. Io credo tanto nella forza del pensiero e della suggestione. Con le parole di Ikeda, vi auguro una bellissima settimana!

Guardare gli eventi e le situazioni in una luce positiva è importante. La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d'animo. Significa avere la saggezza e l'intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l'aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà.
 Daisaku Ikeda
池田大作 いけだ だいさく

*************
(via via inserirò i vostri contrinuti a questa inziativa)

domenica 8 aprile 2012

.




sabato 7 aprile 2012

6 aprile 2009

6 Aprile 2009, ore 3:32
309 vite spezzate, le centinaia di migliaia di sogni spazzati via, l'infinità di mattoni sbriciolate - non li abbiamo dimenticati.

....

Noi siamo solo un piccolo dettaglio periferico di tutta questa tragedia. Ma oggi, dopo tre anni, forse, abbiamo buone notizie. Finalmente ci è arrivato il permesso e la promessa di qualche contributo per demolire e ricostruire la nostra casa!
Ci vorranno solo dei soldi (tanti!), molta energia e il coraggio di sognare.

venerdì 6 aprile 2012

{this moment}



{this moment} - A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. A moment I want to pause, savor and remember.

Il noce davanti alla nostra finestra. Metamorfosi.

Due mesi fa:

lunedì 2 aprile 2012

Flower Monday / Hanami


 La tradizione giapponese dell'Hanami (花見), che letteralmente significa “Guardare i fiori”, ha una storia millenaria e ricca di dettagli, di curiosità, di pensieri che ispirano. Qui troverete una descrizione dettagliata. Fondamentalmente si tratta di una pratica che mette in risalto la bellezza, l'estetica del vissuto: è il piacere che si trae dalla contemplazione degli alberi in fiore, in particolare quelli di ciliegio (sakura). Il sakura è l’emblema del Mono no Aware, la consapevolezza della transitorietà, del fatto che tutto prima o poi finirà - infatti il fiore di ciliegio fiorisce, si mostra in tutta la sua bellezza ma in pochi giorni appassisce e cade dal ramo (il fiore del ciliegio è il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza)
Io ho onorato questa bellezza a modo mio.
 

domenica 1 aprile 2012

La settimana delle parole...



Avevo intenzione di di inziare una settimana dedicata alle parole a partire da domani ma proprio non ce la faccio. Troppe cose da sistemare (compleanni, feste), troppo lavoro da concludere - e in perenne lotta contro il tempo.
Ho pensato di rimandarlo alla prossima settimana, da lunedì a sabato dando a ogni giorno un argomento particolare. Es:

1. il Lunedì della positività (che di lunedì ci vuole proprio)
2. il martedì dell'amicizia
3. il mercoledì della poesia 
4. il giovedì della bellezza, dei sogni
5. il venerdì della felicità
6. il sabato del viaggio

Lo so, sono monotematica, mi fisso sui lati positivi delle cose, ma cerco di rimanere ottimista, nonostante tutto.
Accetto suggerimenti, ma vi prego, non chiedetemi di riflettere sulla morte o sul comunismo. :)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...