martedì 31 gennaio 2012

Rumore bianco

Mentre guardavo le foto del giovane fotografo tedesco Matthias Heiderich mi sono imbattuta nella sua serie White Noise (Rumore bianco) del 2010. E' un portfolio composto da 25 immagini che trovo semplicemente bellissime. Sono dei quadri che ricreano delle atmosfere ovattate, di una strana isolazione acustica e visiva, spazi ristretti, per via della limitata visibilità, ma anche infiniti per quel gran nulla che è onnipresente e, spesso, protagonista. Sono immagini silenziose e magiche.

Volevo condividere questa esperienza con voi perciò ho scritto all'autore e ho chiesto il permesso di pubblicare le sue foto nel mio blog. Mi ha risposto quasi subito e del tutto positivamente. E' bello come si creano certe connessioni e certe ispirazioni trasversali in rete...


mercoledì 25 gennaio 2012

I cagnolini di Domenica

Sono a casa con l'influenza (cercando di guarire mentre faccio l'infermiera ai figli influenzati) e ho avuto un pò più di tempo per gironzolare in rete e per vedere cosa succede, fuori, nel mondo. Potrei soffermarmi sull'allarmante questione politica ed economica del paese, sui blocchi sulle autostrade, sui supermercati vuoti, che fa capire che senza petrolio non c'è cibo (ecco perchè credo profondamente nell'autoproduzione), sulle navi che affondano e sul gusto macabro della gente che in queste notizie ci sguazza e cosa darebbe per farsi fotografare con il relitto della nave affondata, magari con un bel cadavere galleggiante in secondo piano? Poi il terremoto al nord... Ma non lo farò. Cerco di nutrire il mio ottimismo guardando verso la luce, verso le cose belle, verso la fantasia e la creatività.

Mi sono imbattuta in questa artista scozzese che crea dei cagnolini di feltro. Si chiama Domenica More Gordon e queste sono le sue creature.

lunedì 23 gennaio 2012

Cosa ne pensate?

Care amiche (no, non ce l'ho con il genere maschile ma ho appurato che sono quasi esclusivamente le signore/ine a leggermi per cui mi rivolgo a loro),

questa volta chiederò aiuto a voi. Dovrò (vorrò anche) fare una mostra fotografica tra meno di due mesi e devo pensare già adesso alle stampe e all'allestimento. Ultimamente mi sono molto dedicata al lavoro e ho perso anche quella poca oggettività che possedevo prima. Il fatto è che non mi manca il materiale, mi manca la capacità e il potere di scegliere. Ho immaginato vari percorsi tematici e visivi, tutti temi che amo, che partono dal mio cervello ma forse i nessi li vedo solo io, forse solo io vedo il perchè di un determinato progetto. Ecco dove mi potete aiutare. Potete aiutarmi a vedere le cose da una certa distanza, con una certa oggettività, da un punto di vista diverso dal mio. Ve ne sarò grata.

Ho postato le mie 5 opzioni sull'altro mio blog dedicato alla fotografia. Se cliccate sulle immagini, vi ritroverete di là e potrete vedere l'intero progetto visivo. Ho scelto di non voler spiegare troppo. E' l'immagine che conta e la vostra reazione.
1. Metamostra 
- una mostra su una mostra/rappresentazione teatrale -


 2. Minoranze (reportage)


 3. La sagoma come essenza dell'essere


4. Umanità varia, senza criteri


(probabilmente già troppo visti ed abusati, ditemelo voi. Io continuo ad amarli incondizionatamente :)


Ora vorrei sentire cosa ne pensate... :)

mercoledì 18 gennaio 2012

Gennaio (con tanto ammmore)

Eccomi di nuovo, dopo una lunga assenza. Con tutta la buona volontà, mi mancano il tempo e le energie per essere più attiva e più presente in questo mio (e vostro) spazio privilegiato. E mi dispiace. Stasera sono di passaggio. Vi volevo lasciare qualche spunto, qualche ispirazione a tema: i cuoricini a uncinetto. Spero che vi possano tornare utili. Dedico questo post a Maria. :)

c u o r i c i n i   2 d


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...