domenica 28 giugno 2009

B&W Sunday...

Io amo le foto in bianco e nero perciò mi piacque subito questo progetto, specialmente il suo motto: "The simplification of anything is always sensational", la semplificazione delle cose è sempre impressionante. Dà un senso di liberazione, di leggerezza, una visione più acuta dell'insieme e del dettaglio.
Allora le mie foto della domenica saranno in bianco e nero per far riposare l'occhio, per cogliere l'essenza delle immagini.

(il mondo fuori)

(il nostro microcosmo)

venerdì 26 giugno 2009

Visual experiences

Le pioggie da queste parti.

Pioggie newyorkesi di qualche estate fa.

Nonostante tutto, la pioggia mi affascina. Mi piaciono queste visioni astratte che si creano sul vetro, le luci, i riflessi, i movimenti dell'acqua...

Godetevi il fine settimana! :)

lunedì 22 giugno 2009

Buon inizio di settimana...

O quasi.
Stasera ci siamo beccati un'altra bella danza della terra - un magnitudo 4,5 con l'epicentro sul Gran Sasso (cioè più vicino a noi). Niente di tragico qui da noi - i paeselli sulla montagna conteranno i danni domani -, nessun coccio rotto ma quella sicurezza aquistata faticosamente passo per passo è svanita in un batter d'occhio. Non ho osato neppure farmi la doccia stasera dopo quella scossa, stanotte dormirò in allerta, con la lucina accesa e pronta a scattare. Noi restiamo in casa ma la psicosi collettiva sta prendendo di nuovo piede. Ho sentito un pò di persone che sono già scappati fuori e trascorreranno la notte in macchina. Ma la cosa che più mi ha colpito al cuore era la reazione del rospino. Ero accanto al suo letto quando è successo, gli stavo facendo un pò di coccole perchè faticava ad addormentarsi dopo la super-pennica di oggi pomeriggio. Quando sento il boato e la scossa m'irrigidisco, mi viene un crampo allo stomaco, il cuore va in tachicardia, il rospo alza la testa: cos'è? il terremoto? ah... poi si rigira e si addormenta. Come se a queste cose ci si potesse abituare.
Scusate lo sfogo, ci vuoleva proprio.
Ma pensiamo in positivo, domani è un'altro giorno...

domenica 21 giugno 2009

Una domenica mattina

'Erbacce' dal giardino...

e biscotti fatti in casa.

Biscotti ritagliati

Ingredienti:
3 uova
3 cucchiai d'olio
250 gr di zucchero (anche meno, alternativa: del miele)
400 gr di farina (meglio intergale o semi integrale)
la buccia di un limone grattuggiato
vanillina
1 bustina di lievito (o cremor tartaro)
per rendere l'impasto più liquido si può aggiungere un pò di latte o latte di soia o il succo di un'arancia o un qualsiasi succo di frutta

Il procedimento è semplicissimo: si amalgama tutto finchè si ottiene un'impasto abbastanza liquido che si versa a strisce sulla placca da forno. Si cuoce per circa mezz'ora, quando sono pronti si tirano fuori e si affettano i 'salsicciotti', poi si rimettono nel forno spento ma caldo per un quarto d'ora per far asciugare bene i biscotti. Si mantengono benissimo per tanto tempo.

Esiste anche la variante bicolore. Si divide l'impasto in due, a uno si aggiunge il pò di cacao poi si versano i due tipi d'impasti una sopra l'altro così si ottengono biscotti per metà chiari e per metà scuri. Buonissimi. :)

sabato 20 giugno 2009

La mia infanzia

la loro infanzia

Spensieratezza e senso di libertà. L'estate è questo per me.
Anche qualcos'altro. Ma vediamone il lato idilliaco. :)

Passatempi semplici...

in caso di pioggia. Noi ci divertiamo con poco.

Buon fine settimana! :)

giovedì 18 giugno 2009

Magliette personalizzate

(uccello-dinosauro a tre zampe, opera del rospo quattrenne)

Dopo un primo tentativo di personalizzare le magliette dei rospi con i loro stessi disegni, eccone un'altro. In verità sono stata ispirata dalle magliette bellissime che Roberta ha creato per sua figlia. Che invidia! Intendiamoci, è un'invidia buona, senza malizia. Anche perchè la stimo tanto per la sua creatività, per quella creatività intelligente ed elegante che io amo tanto.

questo simpatico gattino (Mamma, ma quello non è un gatto, è una tigre potente!!) è nato durante la nostra visita agli Uffizi in aprile - evidentemente i quadri di Botticelli e di Giotto hanno dato la giusta ispirazione :)

ho trasferito il disegno con una matita speciale su una semplicissima maglietta grigia e, sotto la supervisione del nostro Snupo, l'ho ricamato - aggiungo che non so ricamare, ma il tentativo è andato a buon fine

ed ecco la maglietta finita e ci piace tantissimo - altrocchè gormiti e power rangers! :)

mercoledì 17 giugno 2009

Il nostro snupone - un mese dopo

Avete chiesto notizie del piccolo della famiglia. Eccolo qui, vi ringrazia, sta bene. La zampa è sempre da operare, ma è meno grave di quanto pensassimo inizialmente. Anche perchè non si risparmia nemmeno un pò quando si tratta di correre, saltare, arrampcarsi e questo è un buon segno. Si nota che ha qualcosa che non va solo da dietro: sculetta in un modo sconcertante.
Quando è arrivato da noi era un batuffolo di 5 kg, ora pesa 11,5 kg. A detta del veterinario è uno spirito libero e qui c'è poco da fare.
Ha accettato me come capobranco e cerca di ingraziarsi la mia benevolenza ogni volta che può.

(il piccolo ruffiano ai miei piedi)

(ha un'amore folle per le scarpe, una specie di oggetto feticcio)

(un gran giocherellone, ma gli piace fare delle grandi dormite in nostra compagnia)

(raccatta ogni cosa...

... e cerca di ridurla a brandelli)

(è un ottimo compagno di giochi e di coccole)

(predilige le attività artistiche...

e ho notato un interesse particolare per la mia cesta del cucito)

(e quando corre felice mette le ali :)

martedì 16 giugno 2009

Ancora sulla catena dei libri o booksharing o bookcrossing o come ci pare


Ho spedito il libro a una certa Francesca, se ho capito bene si tratta della Francesca di C'era una volta... E' l'incognita di questo gioco che non sai mai bene a chi mandi il libro e da chi lo ricevi.
Io ho passato la staffetta a sei persone: a Ilaria, a Cuxa, a Sara, a Sabina, a Fra e ad Anna.
Se qualcuno volesse ancora partecipare può rivolgersi direttamente a loro. So che Sabina è alla ricerca delle sue sei persone. Qualcuno vuole esserlo?

lunedì 15 giugno 2009

Oscuramento internet: è passato l'emendamento


Mi è arrivata via mail la notizia e la cosa mi preoccupa non poco. La voglio condividere con voi.

E' passato l'emendamento D'Alia

L'attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l'obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senza tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D' Alia (UDC), è stato introdotto l'articolo 50-bis, "Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet".

Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l'articolo è diventato il nr. 60. Anche se il senatore Gianpiero D'Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della "Casta" che non vuole scollarsi dal potere. In pratica se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all'estero. Il Ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L'attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l' apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali. Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta con questa legge? Si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l'informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai l'unica fonte informativa non censurata. Vi ricordo che il nostro è l'unico Paese al mondo, dove una media company, Mediaset, ha chiesto 500 milioni di risarcimento a YouTube. Vi rendete conto? Quindi il Governo interviene per l'ennesima volta, in una materia che vede un'impresa del presidente del Consiglio in conflitto giudiziario e d'interessi. Dopo la proposta di legge Cassinelli e l'istituzione di una commissione contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al "pacchetto sicurezza" di fatto rende esplicito il progetto del Governo di "normalizzare" il fenomeno che intorno ad internet sta facendo crescere un sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non si riesce a dominare. Obama ha vinto le elezioni grazie ad internet? Chi non può farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l'Italia come la Cina e la Birmania.
Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico.

http://www.youtube.com/watch?v=T2xhg0N3DLA

Chiaramente per quanto mi riguarda non mi sognerei mai di istigarvi a delinquere perchè quando si tratta di regole civili e di buon senso sono noiosamente conformista ma qui rischiamo una specie di inquisizione ed è in gioco la nostra democrazia.

sabato 13 giugno 2009

Allora vediamo un pò chi vince...

E' iniziato così: io trascrivevo i nomi delle concorrenti, il rospo era alle prese con una delle sue opere d'arte.

Ma poi con la prima 'mamma, ho un'ideeeea!' le cose sono un pò degenerate. Il rospaccio ha voluto a tutti costi dare il suo contributo e la lista dei nomi è diventata leggermente impasticciata ma allegramente colorata.

Per quanto riguarda l'esito. Vince il primo premio...

Mammanatura!
(mi fa anche piacere perchè sta attraversando un periodo in cui tutto va un pò più storto del dovuto - diciamo che è un piccolo premio di consolazione per quello che sta passando)

Il secondo estratto (chiaramente a pari merito anche perchè non si tratta di una competizione)...


è Soma!
Spero che vi abbia fatto piacere e spero che voi altre non-vincitrici non vi sentiate troppo frustrate per non aver vinto.

Mandatemi una mail (enikolori@yahoo.it) con i vostri indirizzi così vi spedisco i premi.
Ho visto che tutte e due avreste preferito gli orecchini azzurri. Ti va bene, Soma, se riceverai la tua seconda preferenza, gli ultimi con la spirale?

---

Visto che parliamo di giochi: c'è qualcun'altro che vorrebbe partecipare alla nostra catena dei libri? A me personalmente mancherebbe un'altra persona a cui passare la staffetta, se dovreste esserne di più passate pure da Sara , anche lei è alla ricerca di potenziali "giocatori".

Un rilassante fine settimana a tutte! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...