Pagine

lunedì 21 dicembre 2009

La spirale dell'avvento

Nelle scuole steineriane (e da due anni lo facciamo anche noi) all'inizio dell'avvento nel salone si prepara una grande spirale con i rami di abete. Cantando insieme i canti natalizi, ogni bambino percorre la spirale, depone una candelina accesa tra i rami, raccoglie una stella dal sentiero poi esce dal percorso dando spazio ad un altro bambino. Tutto questo avviene in un'atmosfera serena, piena di musica e di silenzi, piena di attesa e magia, i movimenti rallentano e diventano fluenti, ascoltando e immaginando storie, cantando e ammirando le luci delle candele in una stanza che profuma di pino e di mele rosse.

9 commenti:

  1. Che dolcissima atmosfera.....!!!!
    Passo di qui specialmente per augurarti un Buon Natale e un felice Anno Nuovo....!!!!
    Che questo nuovo anno possa in qualche modo cancellare tutta la paura e il terrore che avete vissuto in questo anno tremante!!!
    Un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Questa volta mi femo a lasciare un salutino. Io vado sempre di corsa. Tu sicuramente anche, ma con una calma e una serenità che raspare dalle tue foto e dalle tue parole. Un serenissimo Natale, preludio di n nuovo anno meno movimentato del precedente.

    RispondiElimina
  3. Mi fa sempre un enorme piacere quando ci racconti quel che sai delle scuole steineriane!
    grazie e Felice Natale!

    RispondiElimina
  4. Sono sempre estasiata dall'atmosfera di calma e dolcezza che si respira in casa vostra! ... così quando passo ne approffitto per calmarmi, rilassarmi e ripartire di corsa ma più tranquilla! Sereno Natale a voi e che l'Anno Nuovo sia colmo di gioia, sorprese felici e pace. Di cuore...

    RispondiElimina
  5. Che cosa magnifica!!!
    Un augurio di festività serene e armoniose, porterò le vostre immagini nel mio cuore e vi penserò! Baci
    Danda

    RispondiElimina
  6. ieri sera volevamo andare alla rappresentazione della natività della scuola steineriana ma la neve ci ha lasciato a casa...mi è venuto istintivo accendere una candela...un bacione

    RispondiElimina
  7. Néhány napja volt nálunk is... olyan kár, hogy nem tudom elolvasni, hogy fogalmazod meg... bár a képek nagyon meghittek és beszédesek.

    RispondiElimina
  8. Nagyon szép fények felétek. Örülök :)
    Sokszor rátok nyitom ám az ajtót... így virtuálisan kicsit kukucskálok, gyönyörködöm.

    RispondiElimina
  9. è un momento magico che conosco molto bene, lo considero la fine di un percorso e il rinnovamento di un altro tutto da intraprendere...peccato per le moschine che si aggirano attorno alla mela dopo giorni di stasi sul comodino :)

    RispondiElimina

[nuvole al vento]